Carcinoma sul naso

mio marito 69 anni è stato operato sul naso x un carcinoma formatosi velocemente in poco più di 3 mesi
le allego il rtultato della biopsia
cute dorso naso
MACROSCOPIA;
losanga cutanea e sottocutanea di cm.2,5x 1,3 con area rilevata grigiastra del diametro massimo di 1,2 cm.centralmente ulcerata (1-3)

DIAGNOSI
CARCINOMA SQUAMOCELLULARE BENE DIFFERENZIATO INFILTRANTE IL DERMA
margini di resezione laterali INDENNI DA COINVOLGIMENTO NEOPLASTICO
" " profondo INDENNI DA COINVOLGIMENTO NEOPLASTICO

naturalmente ci siamo spaventati sulla parola carcinoma il chirurgo dermatologo ci ha tranquillizzato dicendo che non serve nessuna terapia perchè questi tumori della pelle non dannno metastasi ora le chiedo gentilmente il suo parere se possiam stare tanquilli o se x una maggiore sicurezza è bene sentire altre "campane"?
ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
La descrizione dell'esame istologico è confortante per ciò che concerne la differenziazione e l'eradicazione. In linea quindi con le osservazioni di serenità datele dal vostro medico.

Purtroppo debbo significare, che quel tipo di carcinomi (squamocellulare) possono arrecare metastasi a distanza, ma solo in stati avanzati; per tale ragione e penso di interpretare le parole del vostro medico, il Collega vi ha detto che non c'è da preoccuparsi del caso specifico ma è bene fare controlli nel tempo ed eventualmente approfondire il quadro con esami di routine come una ecografia linfonodale.

Direi che ogni dubbio debba essere svelato con il vostro dermatologo di fiducia poiché da tal sede le notte indicazioni sono sempre non vincolanti e mai diagnostiche ma solo orientative sulla scorta di ciò che leggiamo.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
risponde utente 194237
[#3]
dopo
Utente
risponde utente 194237
l'ecografia l'infonodale ci consiglia di eseguirla subito oppure di aspettare?
solo a livello del collo ?
ringrazo x la sua gentilissima disponibiità
cordialmente la saluto ringraziandola infinitamente
[#4]
dopo
Utente
risponde utente 194237
l'ecografia l'infonodale ci consiglia di eseguirla subito oppure di aspettare?
solo a livello del collo ?
ringrazo x la sua gentilissima disponibiità
cordialmente la saluto ringraziandola infinitamente

[#5]
dopo
Utente
chied scusa x i pasticio della risposta ma è da poco che mi cimento al computer
(ho 65 anni..........)
nuovamente grazie