Denti diversamente bianchi

Buona giorno.
Da quando avevo circa 10 anni ho sempre evitato di ridere o comunque di mostrare il mio sorriso (se così lo vogliamo chiamare) veniamo al mio problema: a 10 anni circa in un incidente stradale mi si spezzarono gli angoli dei due incisivi (angolo destro del dente sinistro e angolo sinistro del dente destro) dopo anni di apparecchio sia fisso che mobile ho fatto la ricostruzione, dato che la ricostruzione e bianca e i miei denti gialli si vede molto la ricostruzione, sono andato dal dentista chiedendo rimedi al colore e mi ha detto che non si può fare niente perché questo è il colore naturale dei denti non contento ho visitato altri medici che mi hanno consigliato le faccette di ceramica, però se li dovrei mettere su tutti i denti il costo sarebbe molto elevato...
E da circa tre mesi che sto utilizzando presunti dentifrici che dovrebbero sbiancare i denti (sto utilizzando un dentifricio che si trova nei supermercati, non credo posso dire la marca....) nonostante l'uso continuo non sto notando assolutamente nessun vantaggio... Secondo voi l'unico metodo per sbiancare per bene sti maledetti denti sono solo le faccette di ceramica?
[#1]
Dr. Giuseppe Gariffo Dentista 16
In teoria potrebbero esserci altre opzioni (sbiancamento, rifacimento dei restauri con una colorazione vicina a quella dei suoi denti), ma senza una diagnosi precisa, e cioè da cosa dipenda la differenza di colore (e cioè se da una scelta sbagliata del colore del restauro, dal trauma subito in età infantile o da altro ancora) è impossibile suggerire una strategia terapeutica alternativa efficace.
Le consiglio infine di smetterla con l'uso di prodotti sbiancanti in vendita nei supermercati o nelle farmacie. Sono scarsi i risultati visibili e molto più evidenti gli svantaggi (come ad esempio la sensibilità dentale).
Le suggerirei di affidarsi ad un odontoiatra ben referenziato cui affidarsi chiedendo eventualmente un piano di trattamento, se possibile, alternativo alle faccette.
Cordialmente

Dr. Giuseppe Gariffo
Odontoiatra in Palermo
www.studiodentisticogariffo.it

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta, se non chiedo troppo volevo sapere in genere quanto costa un "sbiancamento", in quante sedute viene effettuato e quanto dura
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Gariffo Dentista 16
Sui costi non posso essere preciso, perchè non credo sia deontologicamente corretto e soprattutto perchè molto dipende dalla tecnica di sbiancamento utilizzata. In base a questo varia anche il numero delle sedute, che possono essere riassunte in una seduta singola con un certo tipo di tecniche e in 2-3 sedute con la tecnica delle mascherine domiciliari. Qualunque metodo si usi, la durata media degli effetti dello sbiancamento prima della recidiva è, per la mia esperienza, di circa 12-18 mesi in base alle condizioni di partenza(se il paziente non è fumatore, viceversa è molto inferiore).

Le ribadisco il consiglio di prenotare una visita presso un odontoiatra affidabile per fare una diagnosi capire se lo sbiancamento è il trattamento che si addice alle sue esigenze o va preferito altro, anche perchè se la differenza di colore in questione è molto marcata, va ricordato che lo sbiancamento può dare notevoli migliorìe ma di certo non fa miracoli.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte, vedrò di prenotare una visita.

Però mi sorge un dubbio, lavo i denti sempre dopo aver finito di mangiare, non fumo e non bevo mai caffè eppure mi ritrovo questi denti orribili, invece molte persone che magari fumano e bevono molto caffè pur non facendo trattamenti di sbiancamento o comunque curando i denti solo con lo spazzolino e il dentifricio si ritrovano un sorriso smagliante... come è ingiusta la vita.......
[#5]
Dr. Giuseppe Gariffo Dentista 16
Entriamo in un campo un po' filosofico nel quale mi muovo con difficoltà.
Scherzi a parte, di certo le caratteristiche cromatiche dei denti variano da individuo a individuo e dipendono dagli spessori dello smalto, il tessuto più esterno dell'elemento dentale. Più ampio è tale spessore, minore sarà la tendenza ad avere denti gialli o comunque scuri.

Cordialmente