Cloro e brufoli

Salve, ho un quesito da porre.
Sono un ragazzo di 17 anni, e sono alcuni anni ormai che ho brufoli sulla faccia e sulla schiena, anche se non in maniera eccessiva. Soprattutto adesso stanno iniziando a diminuire rispetto agli anni precedenti.
Ecco la mia domanda: è possibile che il cloro della piscina li faccia aumentare? Potrebbe essere un caso, ma nei giorni subito successivi il primo giorno in piscina ne ho notato un leggero aumento.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Il Cloro non c'entra niente. Continua tranquillamente a nuotare in piscina!!

Saluti

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
immagino possa trattarsi di un"falso ricordo";
probabilmente ha sentito parlare di cloracne o acne clorica,forme profuse cheratogene diventate molto famose dopo la sventura di Seveso (Diossina cioe' policlorofenoli)o in altre intossicazioni esogene in ambiente industriale.
Questo non puo'ovviamente avvenire in piscina perche' ,semplificando,le dosi di cloro sono estremamente basse e quindi non tossiche.Forse e' piu' imputabile l'ambiente caldo umido...
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Nel caso fosse dovuto all'ambiente umido, c'è qualcosa che potrei fare per rimediare?
[#4]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Purtroppo le piscine pubbliche sono iperclorateper motivi di igiene e l'eccesso di cloro puo' far peggiorare sia l'acne che la dermatite seborroica , in quanto irritante.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#5]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
il cloro è irritante ma soltanto per una pelle infiammata come quella di chi ha l'acne, certo no ne rappresenta la causa. l'ambiente umido non c'entra assolutamente. rivolgiti al tuo dermatologo che, sono sicuro, ti saprà curare .
saluti carissimi
Dr M. Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291