Chiarimenti riguardo vaccino antinfluenzale

Gentilissimi dottori avrei bisogno di alcuni chiarimenti da porvi in merito all'argomento in oggetto.

1) Ho letto che la protezione indotta dal vaccino antinfluenzale comincia due settimane dopo l'inoculazione. Ciò vuol dire che per due settimane dopo aver effettuato la vaccinazione, un soggetto è comunque a rischio di contrarre lo stesso virus per il quale si è vaccinato nella stessa percentuale di chi non si è vaccinato?

2) Ho letto che è sconsigliata la vaccinazione se sono in corso percorsi febbrili, quindi se ad esempio oggi un soggetto si trova in un periodo di incubazione di una patologia influenzale, e ovviamente oggi non manifesta i sintomi, e nello stesso giorno si vaccina, poi domani iniziano a manifestarsi i sintomi, visto che comunque quest'ultimo si è vaccinato, a cosa va incontro?

3) I ceppi antinfluenzali verso i quali si è prodotto il vaccino antinufluenzale 2011-2012, in che periodo raggiungeranno l'italia?

Chiedo scusa se approfitto della vostra disponibilità e conoscenza porgendovi queste domande magari apparentemente anche banali, ma lo faccio perchè sono interessato alla conoscenza dell'argomento e per cultura professionale in quanto studente di infermieristica. Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53

Gentile Signore, ecco le risposte alle sue domande:

1) la vaccinazione ha efficacia completa dopo 1-2 settimane; in questo periodo il soggetto è comunque a rischio di ammalarsi, ma è avvantaggiato dal fatto che il vaccino sta già mettendo in atto la reazione anticorpale;

2) se una persona si vaccina mentre è già in corso una incubazione dell'influenza, non succede nulla, anzi vale quanto detto al punto 1)

3) l'Italia è già stata raggiunta dai ceppi influenzali con cui è stato preparato il vaccino, anche se il periodo di maggiore diffusione è solitamente dicembre-gennaio; ecco perché, chi ha intenzione di vaccinarsi, è meglio che lo faccia "preferibilmente" entro i mesi di ottobre e novembre

vaccinazione contro l'influenza
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=34
vaccino e adiuvante
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=35

https://www.medicitalia.it/salute/igiene-e-medicina-preventiva/13-influenza.html

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua esaustiva risposta, e mi complimento per il suo sito e gli argomenti che tratta, in quanto molto comprensibili e di elevata utilità.