Stomaco dolore polipo

Buonasera, è da agosto 2011 che ho un mal di stomaco di lieve entità, inizialmente curato con Pantorc da 20 mg. e che è temporaneamente passato per circa 20 giorni senza seguire una dieta particolare. Successivamente si è ripresentato il dolore, sempre curato con Pantorc senza ricevere però benefici, così mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha visitata, eseguito un'eco-addome e non riscontrando nulla di particolare mi ha consigliato di effettuare una gastroscopia. Il risultato della gastroscopia effettuata il 9 novembre 2011 riporta: incontinenza del cardias, micropolipo sessile del versante gastrico della linea z, biopsie, antrite iperemica. Risultato dell'istologia (28 novembre 2011) è: piccolo polipo iperplastico del cardias, frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica esente da lesioni di rilievo. La terapia consigliata che seguo dal 9 novembre e fino a data odierna è la seguente: esomeprazolo 20 mg. x 2/die mattina e sera prima di colazione e cena x 3 mesi, riopan gel 1 bustina x 3/die dopo colazione, pranzo e cena per 3 mesi, peridon 10mg. 1cp./die prima di pranzo e cena per 3 mesi. Preciso che la terapia ha avuto effetto benefico dopo 5 giorni per circa 15 giorni; dopo questo i sintomi sono ricomparsi (mal di stomaco costante e di lieve entità). Le mie domande sono brevi e concise: vorrei sapere se il polipo in questione si potrebbe trasformare in tumore in futuro, se è il caso di levarlo o meno e cosa ne pensa della terapia e del perché la terapia non stia facendo effetto. Le preciso che accanto alla terapia non sto mangiando nessuno tipo di alimento che porta acidità o meglio evito alcol,bevande gasate,agrumi,caffè cioccolata aceto.Essendo una fumatrice ho anche diminuito il numero di sigarette a tre al giorno.Ho anche eseguito la ricerca del helicobacter pylori con esito negativo.Per quanto riguarda le feci da quando ho questo mal di stomaco sono di colore più chiaro..Aspetto una risposta e la ringrazio anticipatamente per l attenzione rivoltami. specifico che il polipo nn mi e stato asportato.Mi consigliereste di asportarlo al giorno d oggi cmq ho ancora dolori lievi ma non continui.Ci potrebbe essere una terapia piu indicata potendo essere anche lo stress a peggiorare la situazione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo iperplastico è innocuo e non va trattato.
La terapia è coerente con la diagnosi.
La persistenza della sintomatologia puo' significare che la terapia non è sufficiente oppure che la diagnosi va modificata o è incompleta, il tutto sotto la guida del gastroenterologo che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio!cordiali saluti.
[#3]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
A questo punto dato il persistere della sintomatologia prescriverei una pH-impedenzometria 24 h, per accertare o escludere una malattia da reflusso gastro-esofaeo e se positiva accertare la qualità del refluito e impostare una terapia più mirata

Cordiali saluti

Dr. Fausto Lella