Effetti del finasteride sull'apparato sessuale maschile

Salve, Sono un ragazzo di 20 anni a cui è stato prescritto il Finasteride ( Propecia ) da un anno e due mesi per curare la mia Alopecia Androgenetica.
Navigando su internet ho letto che diversi ragazzi che hanno assunto questo farmaco hanno avuto un ridimensionamento delle dimensioni del pene oltre a problemi di erezione e problemi legati al liquido seminale; volevo chiedere:
1) E' possibile che questo farmaco porta ad un' alterazione delle dimensione del Pene?
2) Gli effetti collaterali di questo farmaco legati alla sfera sessuale sono veramente poco frequenti come risulta dalle statistiche?
Io sono molto preoccupo dopo aver letto alcune esperienze di coloro che hanno utilizzato il Finasteride.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,escludo nella maniera più assoluta che la finasteride possa portare ad un ridimensionamento delle dimensioni del pene.
Analogamente,nei casi,poco frequenti,di calo del desiderio sessuale,la sospensione del farmaco porta,dopo poco,al ristabilimento delle condizioni quo ante.Auguriamoci,piuttosto,che abbia un buon effetto sulla alopecia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente la finasteride non modifica l' anatomia del pene ed il dosaggio di finasteride in tale farmaco è molto bassa pertanto le inplicazioni sul desiderio sono scarse

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie tante.
Dr. Quarto mi scusi, ma in che senso le implicazioni sul desiderio sessuale sono scarse?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non mi sembra che Lei riferisca problemi di calo del desiderio...come nella maggior parte dei Pazienti che assumono finasteride.Tranquillo.Cordialita'
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12