Dieta fitness

Gentili Dottori, salve e grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Vorrei sottoporvi la mia attuale dieta, si premetta che svolgo un lavoro mediamente faticoso e mi alleno 3 volte a settimana (40min. pesi + 20min. cardiofitness),
sono alto 177cm e peso 67Kg.
Non sto riportando le sostituzioni che effettuerò per rendere varia l'alimentazione.

Colazione: 70g avena integrale, 500ml latte scremato, 25g frutta a guscio.
Spuntino: 300ml latte di riso
Pranzo: 200g pane integrale, 200g pollo, 20g olio e.v.o., 100g frutta fresca
Spuntino:300ml latte di soya
Cena: 120g riso integrale, 200g pesce, 20g olio e.v.o. 100-200g verdura

in totale sono 2560 Kcal e 145g di proteine (di cui 43g di origine vegetale).
Grazie ancora.

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il Suo obiettivo è aumentare la massa muscolare o mantenere quella che ha?
La dieta è stata scritta da un dietologo?
Con quella dieta sta bene?
Manifesta problemi che richiedono una seconda opinione?
Quali?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare, ho scritto io questa dieta, mi trovo bene a seguirla e non manifesto alcun tipo di problema al momento.
diversi mesi fa (prima di iniziare a seguire questo schema) ho avuto qualche episodio ipertensivo..le svariate visite cardiologiche e gli esami strumentali che ho effettuato (tra cui crasi ematica, ecocardio color doppler ed ecografia ai reni) hanno portato ad escludere totalmente qualunque problematica funzionale..
la mia ipertensione era di natura emotiva.

Grazie
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se ha eseguito ECG da sforzo, preferibilmente su step (maggiore proprietà aritmogena), esami del sangue (es omocisteinemia, colesterolo, ecc.) vada tranquillo. Ricordi comunque che una corretta dieta non può prescindere dai criteri di allenamento. Es. maggior carico glicemico subito dopo l'allenamento con alimenti ad indice glicemico più alto, se si allena al 55% della frequenza cardiaca o al 99% la dieta deve essere diversificata. Una dieta corretta in soggetto normale è semplice, in soggetto sportivo che vuole aumentare la massa deve tener conto di molte cose.
Mi creda per internet non è possibile prescrivere una dieta, che tra l'altro deve essere controllata periodicamente. Analisi alla bioimpedenziometria potrebbero essere utili.
Vada da un medico sportivo o da un dietologo dello sport.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Non ho eseguito l'Ecg da sforzo in effetti..ad ogni modo seguirò il suo consiglio e consulterò personalmente uno specialista.

Grazie
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)ho avuto qualche episodio ipertensivo..le svariate visite cardiologiche e gli esami strumentali che ho effettuato (tra cui crasi ematica, ecocardio color doppler ed ecografia ai reni) hanno portato ad escludere totalmente qualunque problematica funzionale..(..)
la normalità dei valori al momento di esami diagnostici non esclude che non possa cambiare nel corso del tempo e/o durante un regime alimentare sbilanciato (la Sua dieta presenta un apporto proteico eccessivo rispetto ai classici 0,8 g di proteine consigliate per kg di peso corporeo desiderabile da introdurre durante la giornata). Chi pratica sport conosce bene l'importanza di mantenere le buone regole di un giusto regime alimentare; sa che la dieta nella pratica sportiva è utile spesso quanto un buon allenamento! Deve garantire i nutrienti ad un organismo, costretto ad un surplus di lavoro, che tenderebbe altrimenti a "consumare" le sue naturali scorte con il conseguente rischio di pericolosi stati carenziali. Per di più, anche se in presenza di ipertensione idiopatica, come nel Suo caso, il controllo alimentare deve essere effettuato con assoluta competenza onde evitare situazioni peggiorative nel tempo per eccessivo affaticamento della funzionalità renale.
Per tutto quanto suddetto (e non solo), è consigliabile affidarsi ad un Dietologo ed evitare il "fai-da-te".
Cordiali saluti e Buone Festività.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentili Dottori, grazie ancora per il Vostro intervento.
A dire il vero lo scorso giugno ho provato a consultare un famoso dietologo della mia città..mi ha scritto una dieta con 180g di proteine e 1800Kcal..
Si, le proteine erano parecchie ma questo mi preoccupava tanto quanto..
1800 calorie?
Ho 26 anni, lavoro normalmente e mi alleno con costanza..io ci ho provato a seguire quella dieta, a stento mi reggevo in piedi.

Secondo me 1800 calorie vanno bene come suicidio assistito più che come dieta..
Comprenderete bene che questa esperienza possa avermi un pò demotivato. Ad ogni modo capisco che non si possa scrivere una dieta senza visitare il paziente, quindi seguirò il vostro consiglio e proverò a rivolgermi a qualche altro specialista.

Grazie
Buone feste
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Buone feste anche a Lei vedo che è una persona ragionevole.