Si osserva minima falda di versamento articolare

salve, ho ritirato la risonanza megnetica del ginocchio sinistro, con seguente risultato:
concomita meniscosi al passaggio tra corno posteriore e tratto intermedio del menisco laterale in sede periferica senza immagini RM riferibili a rime di frattura.
nella norma il menisco mediale.
non si osservano alterazioni a carico delle strutture legamentose dei collateriali
i crociati presentano decorso,profilo e tensioni nei limiti fisiologici senza significative alterzaioni di segnale nel loro contesto
le cartilagini di rivestimento dei capi scheletrici femoro-tibiali non evidenziano alterazioni morfostrutturali in tutte le sequenze eseguite
nella norma il trofismo osseo
nelle condizioni di esecuzionedell'esame, la rotula è in asse con conservato spessore della cartilagine articolare.
si osserva minima falda di versamento articolare.
in sede antero mediale è presente iniziale ispessimento reattivo della plica sinoviale.
mi rivolgo a Voi per avere chiarimenti
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
- meniscosi = alterazione strutturale e morfologica degenerativa del menisco
- si osserva minima falda di versamento articolare = piccola quantita' di liquido sinoviale in articolazione
- in sede antero mediale è presente iniziale ispessimento reattivo della plica sinoviale = aumento di volume lieve della membrana sinoviale.

Codesti sono segni di modeste alterazioni delle componenti articolari citate (menisco e membrana sinoviale) e di scarsa infiammazione (scarso versamento = idrartro). Ma da sole queste immagini non hanno alcun significato, vanno correlate al quadro clinico: cosa che puo' fare solo il suo ortopedico curante.

Cordialita'
Dr A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante