Prostata misurazione

buon giorno, mio mio dottore vuole che controlli il volume della mia prostata, per fare ciò' baste che effettui un ecografia sovrapubica?
per evitare quella transrettale?
può essere abbastanza attendibile la sovrapubica?
gazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il controllo prstatico si base su palpazione e su misurazione del PSA serico. Inm base ai sintomi che lei riferisce od a sospetti clinici del collega urologo si possono utilizzare ecografie. La sovrapubica da dimensioni e aspetto della vescica, la transrettale struttura della prostata e dimensioni.