Un ecografia sovrapubica al fine

a seguito di una visita di controllo annuale dall'urologo ho prenotato un ecografia sovrapubica al fine di misurare il volume della prostata.
può essere questo esame abbastanza attendibile per il volume? (vorrei evitare se possibile l'ecografia transrettale, esame che mi crea imbarazzo)
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
La valutazione sovrapubica del volume prostatico è orientativa ma può essere sufficiente se non si ha bisogno di una visualizzazione dettagliata della struttura prostatica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

l'ecografia Trans Rettale è una indagine abbastanza "banale" (una esplorazione rettale digitale prolungata per qualche minuto) anche se la valutazione addominale-transvescicale può essere idonea a valutare la struttura prostatica. Le dimensioni della prostata non sono così rilevanti.
forse è utile una uroflussimetria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

l'esatta valutazione del volume prostatico non è un dato esclusivo ed importante nel monitorare una ipertrofia prostatica benigna; altre sono le indagini da considerare.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/