Gonalgia acuta

Buonasera carissimi Dottori, vi scrivo in quanto ho alcuni dubbi che vorrei perlomeno alleggerire...è da circa un anno che soffro di problemi al ginocchio, e soltanto 2-3 mesi fa facendo una RMN si è evidenziata una condropatia femoro-rotulea ( così denominata dallo specialista in cui mi sono recato ultimamente) e un'area iperintensa STIR del versante mediale del condilo femorale, in norma le fibrocartilagini meniscali e i legamenti crociati e collaterali. I miei problemi sussistono e peggiorano da un anno a questa parte. Blocco nell'iperflessione del ginocchio, dolori atroci laterlalmente il ginocchio e nel versante rotuleo. Lo specialista mi ha diagnosticato una condropatia femoro rotulea, da curare con 40 giorni di "Cartago" e rinforzamento del vasto mediale. Vorrei porgervi alcune domande tra cui:
1) Alcuni pareri su questo genere di problema.
2) E' comunque possibile guarire definitivamente con una terapia conservativa?
3)E' possibile che una risonanza magnetica non riesca ad evidenziare anche una lesione meniscale?

Certo di un vostro aiuto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
1. Se si tratta di un malallineamemto femororotuleo, cioè della rotula che lavora male sul femore per problemi costituzionali, e già c'è una sofferenza della cartilagine, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
2. Se il quadro è quello da me descritto, è difficile guarire senza intervento.
3. È la visita che dice se c'è un menisco rotto, la RM serve solo per conferma e a volte non vede tutte le alterazioni.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, l'ortopedico che mi ha visitato mi disse che era un problema meccanico e che, rinforzando il vasto mediale sicuramente sarei guarito.
Comunque la ringrazio veramente di cuore per il suo grande aiuto in merito.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, ho rifatto la risonanza secondo indicazione dell'ortopedico ed è risultato tale esito:
Nella norma l'aspetto dei legamenti crociati e collaterali.
Nella norma le fibrocartilagini meniscali.
La rotula è lateralizzata.
Lievemente assottigliate le cartilagini articolari femore rotulee.
Il medico mi ha consigliato ancora rinforzo del vasto mediale e infiltrazioni di acido ialuronico. Ha categoricamente escluso qualsiasi tipo di intervento.

Certo di un Vostro parere.

Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Beh, se un medico che l'ha potuta visitare ha categoricamente escluso l'intervento, non possiamo che fidarci! Segua i consigli da lui dati, ed in bocca al lupo per una guarigione veloce.
Saluti cordiali.
[#5]
dopo
Utente
Carissimo dottore,L'aggiornero' non appena terminero' le cure prescritte. Ancora grazie.
Cordiali saluti e un felice anno nuovo.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente e soprattutto buon anno. E' da un paio di giorni che ho un dubbio atroce che vorrei risolvere. Per "lievemente assottigliate le cartilagini femore rotulee" si intende una lieve lesione della cartilagine che permette lo scorrimento della rotula??Il mio ortopedico ne' mi ha risposto nè ha guardato la rmn.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Si intende ub iniziale consumo delle cartilagini di scorrimento tra femore e rotula, dovuto al lavoro alterato della rotula.
Saluti cordiali.
[#8]
dopo
Utente
Carissimo dottore, dunque non si tratta di una leggera lesione della cartilagine. La ringrazio ancora per il suo cordiale aiuto.
Cordiali saluti