Dolore all'esofago

Gent.mi Dottori,
vi spiego il mio problema. E' da una settimana circa che avverto un dolore all'esofago, più precisamente nella zona prossima all'intestino. Non ho dolori nella deglutizione, e si presenta sempre nella mezza mattinata e dopo il pranzo. Cercherò di spiegarvi meglio il tipo di fastidio, in pratica ho come la sensazione di non aver digerito, o meglio ancora la fastidiosa sensazione di fame, la qual cosa nella mezza mattinata è abbastanza probaile, in quanto non faccio colazione e prendo solo un caffè, ma al dolore e al fastidio che si presenta una mezz' ora circa dopo il pranzo non riesco a dare una spiegazione. All'inizio pensavo che il tutto fosse riconducibile ad una cena abbastanza pesante fatta il giorno prima di avvertire il dolore, ma dato che si stà protraendo, anche se in misura nettamente minore, mi preoccupa, inoltre avverto un dolore retrocostale alla stessa altezza del dolore all'esofago simile ad un colpo di freddo. Avverto dolore anche nell'inspirazione. Sono una fumatrice, non sò se può dipendere anche da questo.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore che riferisce potrebbe essere collegato ad un reflusso gastroesofageo. In questo caso, e considerata la sua età, non è indicata in pima battuta una gastroscopia, ma è utile un trattamento con antisecretivi che dovranno essere prescritti dal suo medico. Ovviamente il fumo non l'aiuta in quanto favorisce il reflusso.

Utile anche il controllo dell'alimentazione come indicato nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Infatti dottore temevo proprio la gastroscopia, in quanto ho avuto problemi di meteorismo che fortunatamente ho curato con l'alimentazione.
Grazie mille per la celerità e gentilezza.
Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
Confermo che il disturbo che lei accusa e' legato a reflusso gastoesofageo con esofagite.Ritengo necessaria una gastroscopia, con biopsie esofagee e gastriche, per un migliore definizione fisiopatologica.Aggiungerei anche una biopsia del secondo duodeno per eventuale celiachia , molto diffusa che se presente potrebbe limitare l'efficacia della terapia per il reflusso con peggioramento di disturbi sul colon come meteorismo e dolori addominali.
Saluti

Dr. Giovanni Greco

[#4]
dopo
Utente
Un'eventuale celiachia mi era stata già riscontrata da un vostro collega di medicitalia e poi confermata dal mio medico relativamente al problema di meteroismo, per cui prima di fare i dovuti accertamenti mi è stato consigliato di evitare tutti gli alimenti che potessero provocarmi fastidio e che contenessero nichel, in quanto ne sono allergica, e di evitare di masticare chewing-gum. E devo dire che seguendo questi consigli i problemi sono nettamente diminuiti, senonchè scomparsi salvo nel periodo premestruale. Ora stò procedendo con la cura a base di antisecretivi, e spero di risolvere, e soprattutto spero che non si tratti di celiachia.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dire se è celiaca (ma ho qualche dubbio) se non ha fatto la ricerca degli anticorpi specifici ed una gastroscopia con biopsia.

Per il disturbo esofageo continui pure con gli antisecretivi ed attenta .... al fumo!