Esito ecocolor doppler cardiaco

Buongiorno dottori, a seguito di una visita cardiologica in cui era emerso un soffio di 2-3/6 ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco il cui esito è stato il seguente: ventricolo sinistro con normali dimensioni e cinetica (FE 57%), lemibi mitralici ed atrio sinistro normali, radice aortica normale, valvola e 3 cuspidi, sezioni destre normali, TAPSE 20mm, non versamento pericardico. Esame doppler: lieve insufficienza mitralica e della tricuspide non significative emodinamicamente. Diastole non valutabile per tachicardia (in effetti ero molto agitata, come mi capita di solito quando faccio qualche visita). La cardiologa che ha effettuato l’esame ha detto che non c’è nulla di rilevante e non mi ha dato particolari indicazioni. Tutto subito quindi mi sono rasserenata. Però poi mi sono venuti i seguenti dubbi:
- Non avendo mai fatto quest’esame è possibile che l’insufficienza evidenziata ci sia da tempo? Che origine potrebbe avere?
- Questa situazione è preoccupante? Devo seguire qualche terapia farmacologica?
- Sono necessari ulteriori accertamenti? Devo ripetere l’esame nel tempo?
- Io faccio ogni tanto camminate e nuoto. Ci sono controindicazioni all’attività sportiva?
Aggiungo di aver fatto diversi ecg (4 negli ultimi 3 mesi) più un holter che hanno evidenziato sempre ritmo sinusale, conduzione AV nella norma, no pause patologiche, talora tachicardia sinusale (e dall’holter rari besv e bev singoli). Esami del sangue: emocromo con formula leucocitaria, potassio, sodio, calcio, esami per tiroide, troponina, creatinina, got, ast, proteina c reattiva, glucosio, amilasi pancreatica, biluribina: tutti i valori all’interno dei range di norma (sono in attesa degli esiti per ferritina, sideremia, colesterolo, vitamina b12 e folati).
Grazie delle risposte che vorrete fornirmi. Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo ecocolordoppler cardiaco è assolutamente normale da quanto lei riporta. La lieve insufficienza mitralica e tricuspidale è di comune riscontro con i moderni apparecchi.
Si tranquillizzi
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso