Lenti a contatto - per quante ore al giorno

Gentili Dottori,

Durante l'ultima visita di controllo l'oculista mi ha detto che data la mia elevata miopia, potrei optare per delle lenti a contatto in modo da avere una migliore qualità visiva. Al momento uso le lenti morbide usa e getta solo nei weekend.

Un po' perplessa gli ho detto che uso molto il pc per lavoro e che con le lenti tendo ad avvertire una maggiore stanchezza (occhio secco) quando sono al computer. Inoltre gli ho chiesto per quante ore al giorno potrei indossare le lenti. E qui una risposta inaspettata: "NON C'E' un num di ore max, può portarle tutto il giorno, basta scegliere delle lenti adatte a lei".

E' vero che non c'è un limite nel portare le lenti a contatto? Ho sempre saputo il contrario.

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Più delle lenti sono importanti i suoi occhi.
Ha eseguito i test per valutare la sua lacrimazione basale?
Sia la quantità che la qualità?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Non posso che essere daccordo con lei (altrimenti non avrei posto la domanda).
No, non ho mai eseguito un test per valutare la lacrimazione.

Deduco che non c'è un limite nel portare le lenti a contato "a priori". Corretto?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende dalla sua lacrimazione e dalla sopportabilità soggettiva dei suoi occhi.
Chiaramente più si tengono e meno ossigenazione ha la cornea, quindi non ne abusi altrimenti, nel tempo, l'occhio potrebbe non sopportarle più.
IMPORTANTE: ai primi sintomi di fastidio o rossore oculare, le tolga e vada dal suo oculista per un controllo.

Buon Natale