Prevenzione cardiovascolare

Salve vorrei chiedervi qualcosa; ho 34 anni colesterolo sui 236 nonostante assumo un integratore alimentare e un alimentazione equilibrata con 2 bicchieri di vino rosso al giorno e pressione sui 130.80 media;il colesterolo e' un fatto genetico cmq pratico sport sia perche' mi piace sia per la prevenzione di malattie come ictus e infarto;volevo chiedervi a causa di un inizio di artrosi coxo femorale ho sostituito la corsa con la camminata veloce che pratico anche per dimagrire tra le altre cose, le chiedo se la camminata veloce a 4 5 kmh per 45 minuti faccia davvero bene per il cuore addirittura piu' della corsa lenta, e se praticata per 3 volte a settimana mi riduce notevolmente dal rischio cardiovascolare nonostante anche la mia giovane eta'.Tra le mie cose primarie la prevenzione occupa uno spazio decissmente importante e vorrei in tutti i modi salvguardare la salute del mio cuore.grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I cosiddetti "integratori" fanno ben poco nelle forme familiari di ipercolesterolemia, dove cioe' gli elevati livelli ematici non sono legati ad una eccessiva introduzione di grassi.
A seconda dei valori del colesterolo HDL e LDL puo' essere presa in considerazione una terapia farmacologica, specie se lei avesse familiarita' per ictus od inferti.
L'ettivita' fisica che lei pratica (cioe' la camminata veloce) e' la migliore nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Cecchini e grazie per la celere risposta, allora per fortuna non abbiamo familiarita' con ictus infrti, mio padre e mia madre hanno rispettivamente 60 e 57, si mia madre soffre un po di pressione alta prende la compressa e mio padre mezza, il mio hdl e' 60 mentre ldl e'111, cmq nella norma,
secondo lei la camminata veloce per 45 minuti tra i 4 e i 5 km h va bene per 3 volte a settimana o dovrei fare di piu',grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che l'attivita' che lei compie possa bastare
Cordialita'
cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che l'attivita' che lei compie possa bastare
Cordialita'
cecchini
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore l ultima cosa quali sono gli esami da fare periodicamente per scongiurare il rischio di infarto e ictus? inoltre sono una persona ansiosa, ho fatto un percorso psichiatrico e psicoterapeuto con buoni successi usando pochi farmaci, alla lunga l ansia puo' danneggiare il cuore, il problema e' che a volte semplici emozioni mi fanno salire i battiti, e ho paura.
[#6]
dopo
Utente
spero arrivi una risposta grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un ecg da sforzo ogni due anni puo bastare.
cordialita
cecchini