Consulto su analisi in particolare mucoproteine alte

Volevo chiedere cortesemente a qualche medico in linea se mi fa un celere consulto sulle analisi sottoelencate che sono risultate alterate, prima di ciò faccio considerare che ho 24 anni, che la settimana prima delle analisi ho avuto l'influenza e due giorni prima del prelievo ho bevuto abbastanza birra.

Le analisi sono le seguenti:

MUCOPROTEINE= 250 VALORI NORMALI 55 - 140
LINFOCITI= 43.7 VALORI NORMALI 25 - 40
NEUTROFILI= 48.3 VALORI NORMALI 50 - 70
FERRITINA= 328 VALORI NORMALI 16,4 - 323

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
innanzitutto sarebbe necessario sapere qualcosa di più sulla sua storia clinica attuale e pregressa. Sarebbe altrettanto necessario sapere perchè le sono stati prescritti questi esami.
In mancanza di questi dati posso dire che le mucoproteine sono un segno aspecifico di uno stato infiammatorio.
Se presenti continuativamente richiedono ulteriori accertamenti alla ricerca di malattie infiammatorie.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto problemi di alcun tipo, gli esami mi sono stati prescritti perchè lamento da sempre stanchezza e spossatezza, nei mesi invernali contraggo la febbre anche due-tre volte a stagione e il medico di base per accertarsi di tutto mi prescrisse svariati esami: mononucleosi, mucoproteine, ecc ecc, diciamo che il motivo principale era appunto la stanchezza e l'influenzarsi di frequente.

- Cosa dovrei fare secondo lei? Mi devo preoccupare per le mucoproteine alte? Gli altri valori come sono da considerarsi?

- L'assunzione di alcolici due sere prima del prelievo e il rigetto che ne seguì potrebbe aver influenzato l'esito delle analisi delle mucoproteine? (le transaminasi sono rimaste comunque invariate).

P.s.:
Ho 24 anni, sono fumatore, non faccio attività fisica, e ogni tanto bevo qualche alcolico di troppo ma non ho avuto mai nessuno tipo di problema di salute (a parte l'ansia).

Grazie per la sua risposta e se vorrà rispondere di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
dalle sue parole e dai consulti precedenti noto una certa ansia che, in particolare per il valore delle mucoproteine, mi sembra inutile.
Un valore alterato di qualsiasi analisi necessita di una verifica nel tempo e deve essere poi ricondotto in un quadro clinico generale. Non basta dire ho questo valore alterato per dire sono malato o meno !
La cosa migliore è riparlare con il suo medico per rivalutare l'insieme delle cose: storia clinica, sintomi ed esami effettuati. Solo dopo una visita accurata sarà possibile rispondere alla sua domanda. Gli altri esami possono essere considerati nella norma.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Gentilissimo! Buone feste!