Rapporto vita squilibrata e stress con brutti mali

Sono un ragazzo che ha appena compiuto i 37 anni e fino ad un paio di anni fa ho fatto una vita non equilibrata nel senso che spesso e volentieri la sera quando uscivo mi ubriacavo per via della mia insicurezza nel rapportarmi con gli altri ed in particolare con l'altro sesso ed anche perchè quando ho avuto ragazze il fatto di bere mi portava ad allungare i rapporti sessuali che altrimenti erano molto corti.
Il mio quesito è se uno che dai 20 ai 35 anni ha fatto questo tipo di vita e poi come Le dicevo negli ultimi 2 anni ha iniziato ad avere una vita regolare può avere in futuro delle ripercussioni a livello organico come conseguenza della sua vita sregolata in passato? Sono inoltre a chiederVi un'altra cosa, ovvero visto che una decina di anni fa sono entrato in depressione e ho assunto un medicinale di nome Zoloft, 5 anni fa mi è risuccesso e ho assunto un medicinale di nome Cipralex e ora è da diversi mesi che sto nuovamente male e sto assumendo un farmaco di nome Solian vorrei gentilmente sapere se questi medicinali possono anch'essi in futuro avere ripercussioni a livello organico? E infine siccome nella mia vita ho veramente vissuto un sacco di stress e quando entro in depressione oltre agli stress soliti di una vita difficile sono anche stressatissimo perchè a me prende con delle vertigini ininterrotte 24 ore su 24 e questo mi fa vivere in un continuo stato di agitazione ed ansia quindi vorrei sapere se anche lo stress è una causa di possibili ripercussioni a livello organico in futuro? Grazie mille dell'interessamento, buon lavoro e buona giornata!!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei ci scambia per indovini (^__^)

I farmaci si prendono per necessità e non certo a scopo voluttuario.

Lasci perdere quello che è successo in passato poichè i fattori di rischio del passato sono immodificabili e cominci a pensare alla lo stile di vita al presente e al futuro. E' giovane abbastanza per porvi rimedio

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/97-esiste-un-menu-di-lunga-vita-per-la-prevenzione-dei-tumori.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte e Vi chiedo davvero un'ultimissima cosa e poi non Vi disturbo più. Ho letto dello stile di vita per provare di prevenire i tumori e riguardano strettamente l'alimentazione e l'attività fisica e visto che mi avetegià risposto sull'avere condotto una vita sregolata dicendomi che vista la mia età se inizierò a condurre una vita sana posso rimediare Vi chiedo invece un'ultimissima cosa ovvero se anche gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per l'eventuale comparsa di brutti mali e infine anche se ovviamente se me li hanno prescritti li prenderò regolarmente perchè vuol dire che ne ho bisogno vorrei sapere perchè non l'ho mai capito se questi medicinali (zoloft, cipralex e l'attuale solian) sono anch'essi da considerarsi fattori di rischio per l'eventuale comparsa di brutti mali?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>se me li hanno prescritti li prenderò regolarmente >> se li hanno prescritti hanno tenuto conto non solo dei benefici ma anche dei rischi.
[#4]
dopo
Utente
E' solo che volevo sapere appunto da Lei come esperto in materia quali sono i rischi prendendo questi medicinali in merito a brutti mali? E poi anche se gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per brutti mali? Ancora grazie, buon lavoro e buona giornata e scusi per l'infinito disturbo che Le ho causato!!
[#5]
dopo
Utente
E' solo che volevo sapere appunto da Lei come esperto in materia quali sono i rischi prendendo questi medicinali in merito a brutti mali? E poi anche se gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per brutti mali? Ancora grazie, buon lavoro e buona giornata e scusi per l'infinito disturbo che Le ho causato!!

[#6]
dopo
Utente
E' solo che volevo sapere appunto da Lei come esperto in materia quali sono i rischi prendendo questi medicinali in merito a brutti mali? E poi anche se gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per brutti mali? Ancora grazie, buon lavoro e buona giornata e scusi per l'infinito disturbo che Le ho causato!!
[#7]
dopo
Utente
E' solo che volevo sapere appunto da Lei come esperto in materia quali sono i rischi prendendo questi medicinali in merito a brutti mali? E poi anche se gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per brutti mali? Ancora grazie, buon lavoro e buona giornata e scusi per l'infinito disturbo che Le ho causato!!
[#8]
dopo
Utente
E' solo che volevo sapere appunto da Lei come esperto in materia quali sono i rischi prendendo questi medicinali in merito a brutti mali? E poi anche se gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per brutti mali? Ancora grazie, buon lavoro e buona giornata e scusi per l'infinito disturbo che Le ho causato!!
[#9]
dopo
Utente
E' solo che volevo sapere appunto da Lei come esperto in materia quali sono i rischi prendendo questi medicinali in merito a brutti mali? E poi anche se gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per brutti mali? Ancora grazie, buon lavoro e buona giornata e scusi per l'infinito disturbo che Le ho causato!!
[#10]
dopo
Utente
E' solo che volevo sapere appunto da Lei come esperto in materia quali sono i rischi prendendo questi medicinali in merito a brutti mali? E poi anche se gli stress continui a cui sono stato e sono tuttora sottoposto sono da considerarsi fattore di rischio per brutti mali? Ancora grazie, buon lavoro e buona giornata e scusi per l'infinito disturbo che Le ho causato!!