Esito rmn colonna cervicale

Buongiorno, sono dieci giorni che ho problemi al collo, non riesco a girarmi sul lato destro, ho un dolore fortissimo alla scapola destra, entrambe le braccia addormentate e la destra con formicolii, e la gamba,sempre destra,che non sempre mi regge e a volte cado.L'anno scorso avevo eseguito una rmn alla colonna cervicale,e una 3 giorni fa, le scrivo i due risultati:

-rmn 2010
perdita della fisiologica lordosi cervicale
minimi iniziali segni degenerativi ossei somatici
iniziali degenerazioni discali c3-c4, c4-c5,c5-c6
protusioni posteriori ad ampia base dei dischi c4-c5 e c5-c6, quest'ultima piu' marcata a livello posteolaterale destro ove entra in contatto con la radice c6 destra
marcato risentimento durale specie a c4-c5
canale spinale nei limiti
midollo di normale morfologia e volume

-rmn 2011
aspetto rettilineizzato ed invertito del rachide cervicale con fulcro a c4-c5, con minime alterazioni degenerative somatiche
spazi intersomatici conservati
regolari le dimensioni del canale vertebrale
nei limiti per sede,dimensioni,morfologia ed intensita' di segnale il midollo cervicale e dorsale superiore senza alterazioni ponto-cerebellari
non si rilevano alterazioni edematose ossee a sede somatica o peduncolare
a c4-c5 minimo disassamento dei muri posteriori con salienza discale a sede mediana-paramediana bil.te, maggiore asinastra, riduzione dello spazio premidollare,parziale obliterazione del tessuto adiposo a sede preforaminale,sempre maggiore a sinistra
a c5-c6 impegno discale a sede paramediana e laterale bil.te, maggiore a destra, cui si associa minima osteofitosi della limitante inferiore di c5, riduzione dello spazio premidollare, parziale obliterazione del tessuto adiposo periradicolare in particolare a sinistra
atteggiamento scoliotico destro convesso

Avrei bisogno di una "traduzione" in parole un pochino piu' comprensibili, perche' tutti questi paroloni mi hanno messo un po' di paura...
Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Piangatelli Anestesista 5
Salve,da quanto lei ha scritto sembrerebbe trattarsi di una cervicalgia acuto-cronica che trova la sua origine in un processo di alterazione della lordosi cervicale da contrattura antalgica correlata ad una serie di protrusioni discali che causano la contrattura stessa.In questi casi risulta indispensabile la valutazione clinico-obiettiva da uno specialista neurochirurgo ed anche da uno specialista in terapia antalgica per approntare una terapia di supporto antalgica ed antiinfiammatoria mirata al problema .
Cordiali Saluti
Dr.Cristiano Piangatelli
piangatelli@alice.it

Dr. cristiano piangatelli