Ponte fisso

Cari Dottori, una domanda: il ponte fisso (a 3 denti: molare + 2 premolari superiori) con cemento definitivo, in caso di necessità, può essere rimosso?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con molta difficoltà e spesso non si riesce
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie tante Dottore, ma come si fa ad intervenire allora,in caso di necessità, sul moncone o sulla radice del molare? Sa, ancora non ho fatto la radiografia, ma ho una fistola su quella gengiva...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende dalla causa
-se parodontale l'intervento è sul tessuto e non sul dente
-se endodontica si fora il ponte per curare il dente o se inacessibile per la presenza di un perno si esegue l'apicectomia
-ultima ratio l'estrazione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio tanto Dottore, è stato molto chiaro, tempestivo ed esauriente.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Carissimo Dottore, ho fatto un'ortopanoramica delle arcate dentarie ed il referto è il seguente: estesa rarefazione ossea del processo alveolare tra 24 e 27 (dove ho il ponte a 3 denti).
Che lavoro bisogna fare in questi casi?
Grazie tante.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo quanto definito dal radiologo può avere molti significati per cui risponderle è impossibile
mi spiace
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie comunque, gentile Dottore, per le sue immediate risposte.
Spero non sia nulla di grave.
Cordiali Saluti