Stanchezza aldosterone basso acth =125

Gent. mi Dottori,altre specialità mi hanno suggerito di rivolgermi a Voi riferitamente a questo problema. Età 57 anni non ho mai avuto particolari problemi di salute senonchè da 2/3 anni con la stagione estiva e il caldo mi sento sempre molto stanco e affaticato per poco attività fisica, gambe fiacche e pesanti quasi come volessero cedere sotto il peso percepisco anche senso di squilibrio, confusione mentale difficoltà alla concentrazione con episodi di sonnolenza diurna, preciso che questi sintomi STRANAMENTE si alleviano dopo mangiato. Mi sono rivolto diverse volte alla specialità di cardiologia, ho effettuato controlli cardiologici. Ecg da sforzo ECOCARDIO. Mi è stata riscontrata aritmia extrasistolica ventricol. monomorfa con prognosi benigna. Confermo che non sono iperteso anzi al contrario, la mia press. è 130/70 con 55 pulsaz. non ho famigliarità per ipertensione,infarto, ictus. e comunque mi è stato detto che i sintomi che ho detto sopra non sarebbero dovuti a problemi cardiol. viceversa si è prospettato l'ipotesi di un IPOSURRENALISMO O ESAURIMENTO SURRENALE ecco perchè mi rivolgo alla Vs specialità: A luglio scorso efffettuato anche diversi esami del sangue di cui riporto l'esito si riscontra IL VALORE DELL'ALDOSTERONE che è=47 pare basso con valori di riferim. 70-350 di questo vorrei capire il perchè e se può essere causa di qualcasa riferitamente ai miei sintomi. Gradirei avere una spiegazione al mio problema CHE SI ACCENTUA d'estate, ma poichè mi prostra e mi invalida molto vorrei trovare una cura o un trattamento in quanto non capisco perche' per un po di caldo debba essere cosi stanco e affaticato,(preciso che nel periodo della stanchezza comunque la pressione riscontrata era sempre la stessa 130-120/60/70)
Allego esiti ESAMI DEL 14/07/011: globuli bianchi 6,24 globuli rossi 4,50 emoglobina 14,6 ematocrito 43,9 volume corpusc. madio 97,6 cont.emoglobinico medio 32,4 conc.media emoglobinica 33,2 RDW 12,0 HDW 2,10 piastrine 220 vol.medio piastrin. 9,6 neutrofili 48,9 linfociti 45,5 monociti 3,7 eosinofili 1,4 basofili 0,5 neutrofili ass. 3,05 linfociti ass. 2,84 monociti ass. 0,23 eosinofili ass. 0,08 basofili ass. 0,03 latticoidrogenasi LDH 250 sodio 143 potassio 4,3 prot.tot. 6,8 elettroforesi prot. albumina 58,1 alfa1 globul. 3,5
alfa2 globul. 9,5 beta1 globul. 6,2 beta2 globul. 6,5 gamma globul. 16,2 rapp.A/G 1,39 commento non riscontr. compon. mononucleali prolattina 230,8 DEAS 179 psa tot. 2,33 psa libero val,non signif. cortisolo 15 ACTH 40 R-TSH rifllesso 2,02
Mi sono sottoposto ad ulteriori esami del sangue per verificare l'ipotesi dell'iposurrenalismo Riporto gli esiti : ACTH 125 A LUGLIO SCORSO ERA 40 glucosio 88 sodio 140, potassio 4,9 TSH 1,85 FT4 tiroxina libera 9,8 triiodotironina libera 2,9 DEAS 205 cortisolo 15,1 devo ritirare ancora FT3 e l'aldosterone. Gradirei sapere se devo effettuare altri esami e quali al fine di poter verificare l'ipotesi di questo iposurrenalismo ed esaurimento surrenale. In attesa porgo i migliori saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Potrebbe essere utile verificare la risposta surrenalica dopo stimolo con ACTH, cosi' come sarebbe opportuno dosare anche la Renina oltre all'Aldosterone.
In ogni caso e' necessario che venga seguito da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Martino la ringrazio per il cortese riscontro, vorrei ancora precisarLe per maggior completezza che sono iin effetti n attesa a giorni di effettuare visita endocrinologica,............... La informerò sul risultato, ma quello che "vorrei" che mi confermasse per mia tranquillità vista e considerata la molta preoccupazione che mi attanaglia anche in considerazione del fatto che lo stesso mio medico pur ascoltandomi non sa cosa altro farmi fare è se l'aspetto endocrinologico sul quale indagare stanti i sintomi che soffro (che mi invalidano in modo enorme al punto tale da rendermi "come uno straccio") e gli esiti degli esami fatti molto probabilmente sia la causa dei sinomi che soffro e quindi la strada giusta per arrivare ad una soluzione al problema che mi affligge e non poco. Se mi consente La informerò sull'esito della visita e degli esami che devo ancora ritirare ovvero l'aldosterone e l' FT3....con i migliori saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I tasselli diagnostici che Le suggerivo, sono importanti anche per dare una risposta piu' esaustiva ai Suoi quesiti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr.Dott. Di Martino ho fatto la visita endocrinologica, su indicazione dell'endocrinologo devo sottopormi nei prossimi giorni ad uno o più prelievi del sangue dopo la raccolta delle urine delle 24 ore e dopo un trattamento in ospedale con un liquido che presumo sia per verificare la risposta surrenalica a cui Lei si riferiva nella Sua primaria risposta, quindi appena possibile Le farò sapere le determinazioni e i risultati che mi verranno dati, comunque anche se sono ben consapevole di dover attendere i prossimi esiti degli esami che farò la cosa a cui terrei molto sapere da Lei è se questi sintomi che lamento ovvero stanchezza, fiacca confusione mentale a volte squilibrio possono essere causati dagli scompensi endocrinologici che probabilmente potrei avere ed in che modo possa influire sulla problematica il fatto di essere in periodo estivo con il caldo (si accentuano) o in periodo invernale (si affievoliscono) o essere a stomaco vuoto per cui si accentuano ed anche parecchio. Grato nuovamente per un Suo riscontro La saluto distintamente.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto fastidiosi i sintomi riportati sono aspecifici e in quanto tali possono avere cause diverse.
Attendiamo quindi l'esito degli esami prescritti.