Osteotomia valgizzante

Buonasera,
ho 40 anni maschio. a settembre 2010 ho avuto problemi di gonfiore al ginocchio sx con fuoriuscita del liquido sinoviale .esito ortopedico menisco mediale rotto.internvento in artoscopia a fine gennaio 2011.
nuovo esito subito dopo l'intervento, asso tibiale malformato dalla nascita per cui viene imputato la causa della rottura del menisco.
ad aprile 2011 stesso anno ho dovuto fare intervento di osteotomia valgizzante perche' sempre presente gonfiore con fuoriuscita del liquido sinoviale .8mesi di cui 3 con stampelle,e riabilitazione il gonfiore e' sempre presente con dolore ora sopportabile.ora mi viene detto sinovite da intervento
per 90 giorni mi e' stato detto di prendere la colchicina lirca 1 mg.
viene imputato la problematica ancora persistente al quadricipite ormai degenarato
e al fatto della sinovite post operatorio.

la mia domanda e'?
ma tornero' a correre, saltare. fare sport agonistico?
potra' mai sconfiarsi questa pallina di liquido che alla mattina appena sveglio e' sconvio e' appena poggio il piede a terra si gonfia?
grazie di una gradita risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Si tratta di un caso non lineare, e difficile da inquadrare se non visitandola e vedendo le immagini degli esami effettuati.
È quindi impossibile rispondere alle sue domande da questa sede.
In teoria, se l'intervento ha riportato in asse il ginocchio e se la cartilagine non è già consumata a causa del pregresso lavoro alterato del ginocchio stesso, e se le cure riescono a togliere l'infiammazione, si potrebbe tornare a fare tutto.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie per la vostra cortese risposta.
quindi lei ritiene che la sinovite, puo essere causa del post.intervento, e del quadricipite da rinforzare?.
o il problema potrebbe essere causa di un intervento andato male?
considerando che tutti gli esami compreso biopsia sono ok......grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
La sinovite potrebbe benissimo essere anche antecedente all'intervento, ed espressione di una infiammazione cronica del ginocchio.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
grazie.
quindi posso pensare che con la cura di colchicina o altro antiffiamatorio potra' quarire?
o lo terro' per tutta la vita.........
come sempre gentilissimo..
grazie per la vostra collabborazione.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non posso saperlo, tramite consulto on-line non si può dire più di così. Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Buonasera,
sono passati 10 mesi,ma il gonfiore e' sempre presente.o meglio quando vado a correre,o saltare,mi fuori esce il gonfiore, indolore fino a quando diventa eccessivo.
mi fermo un po' e si sgonfia.se fosse la cartilagine malata si potrebbe curare? considerando di effettuare la visita specialistica.
grazie