pressione bassa battiti 55

buongiorno,normalmente soffro di pressione bassa,in questo periodo però la mia pressione di 102/61 e pulsazioni 55/59.Mi sento debole e stanca.Non faccio attività fisica.Di solito prendo il Gutron ma mi da efetti collaterali.Mi devo preocupare?quali rimedi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innazi tutto il fatto che lei indichi 102/61 mmHg con cosi tanta precisione e' indice che lei impiega dei misuratori automatici (da bracciale o da polso) che non sono affidabili sia nei valori pressori molto alti che molto bassi di pressione arteriosa. E' opportuno pertanto che la faccia misurare da un medico o da un infermiere con gli apparecchi professionali.
Se questi venissero tuttavia confermati c'e' ben poco da faqre se non mangiare leggermente piu' salato e bere molta acqua durante il giorno, oltre quella bevuta ai pasti.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cecchini,in effetti ho un misuratore elettronico,ma anche dal medico la situazione non varia di molto.Inizierò a bere(non bevo) e mangiare un pò più salato(mangio insipido)e a fare un pò di movomento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che dovrebbe trarre giovamento da queste variazioni dietetiche solo apparentemente banali.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org