Di traverso

Ho 24 anni e soffro di Morbo di Crohn e di Reflusso duodeno gastrico.
Negli ultimi tempi mi succede troppo frequentemente che del cibo o bevande mi vadano di traverso.
Cosa mi consigliate? E' grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dall'intesità del disturbo (giornaliero ? dopo ogni pasto ?).

Inoltre da quanto tempo di soffre di Crohn e di reflusso ? Ha fatto accertamenti endoscopici (gastroscopia e colonscopia). Nella malattia di crohn nell'iter diagnostico c'è anche la gastroscopia in quanto tale malattia, anche se raramente, potrebbe interessare il tratto digestivo superiore. Per cui se non ha eseguito una gastroscopia potrebbe essere utile eseguire anche un controllo.

Anche il reflusso potrebbe essere causa del disturbo. Ma da quanto tempo e quali accertamenti ha fatto ?

Ovviamente dovrà parlarne con il suo medico per la valutazione e la decisione dell'iter diagnostico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)