Farmaci senza eccipienti

salve,siccome ci sono farmaci che contengono eccipienti che mia mamma non le puo' prendere e bisogna farle preparare al laboratorio senza eccipienti,il farmaco senza eccipienti funziona come quello con eccipienti?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
dipende dal farmaco,gli eccipienti sono il veicolo della molecola attiva;magari sarebbe utile evitare e sostituire gli eccipienti che non tollera sua mamma(es. ci sono soggetti che non tollerando il lattosio negli eccipienti lo fanno sostituire con altre sostanze)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
1)il farmaco e' calcio carbonato e vitamina d3 e negli eccipienti contengono:acido citrico,aspartame,sodio saccarinato,aroma arancio,maltodestrina e giallo arancio s. e l'ho fatto preparare in laboratorio senza nessun eccipiente,senza nessun eccipiente funziona lo stesso?

2)il questran 4 g che ha come eccipienti:propilen glicol alginato,acido citrico anidro,aroma arancia,xanthan gum,aspartame e silice colloidale anidra e la vorrei farla preparare in laboratorio senza acido citrico anidro,aroma arancia e aspartame,senza questi eccipienti funziona lo stesso?

la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
per entrambe le domande la risposta è affermativa nel senso che non c'è una compromissione dell'effetto farmacologico dei principi attivi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
1)il questran 4 g senza nessun eccipiente funziona lo stesso come quello con tutti gli eccipienti?

2) mia mamma puo' prendere il ramipril 5 mg contemporaneamente con il fibrase 50 mg,carbonato di calcio 2500 mg+vitamina d3 880 U.I. e l'omega 3?

la ringrazio
cordiali saluti