Rigidità del collo vescicale

Gentili,
a seguito di una meningite da gram positivi contratta lo scorso giugno, mi è stata diagnosticata rigidità del collo vescicale e iperattività vescicale. Da allora assumo, sotto consiglio del mio urologo curante, OMNIN 0,4 mg 1 cp/die. Ho riscontrato, tuttavia, nei mesi di assunzione di tale farmaco, diversi effetti indesidarati, in particolare spossatezza (premetto che tendenzialmente sono ipoteso), rinite, tachicardia ed eiaculazione retrograda. Dato che il mio urologo non ha mai dato importanza a questi sintomi e per lui esiste solo OMNIC, vorrei capire, anche grazie al vostro aiuto, se vi sono in commercio farmaci alternativi a quello attualmente in uso.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la tamsulosina è un inbitoire di alcuni recettori nervosi tipici di adrenalina, per cui in tal senso i suo effetti collaterali possono essere spiegati. Tutti i farmaci di tale famiglia possono avere tali effetti collaterali, per cui in primis prima di cambiare, si consiglia di assumere tali farmaci la sera prima di corcarsi. Se la situazione non cvambiasse "prema" col collega per cambio di farmaco della stessa famiglia (ci sono ma di qua non si possono prescrivere) ovvero chieda al medico di base.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.re Cavallini,
la ringrazio intanto per la sua risposta. Stamattina stesso ho contattato telefonicamente il mio urologo e ho nuovamente fatto presente la cosa, premetto che lo stesso avevo fatto negli ultimi due mesi direttamente di persona. La risposta è stata di attendere fino a Gennaio per quando è già fissata una visita di controllo (in realtà un' uroflussimetria) e avremmo potuto ri-discutere la cosa. Quindi, onestamente un pò seccato della cosa, mi sono recato dal mio medico di base per sentire anche la sua di opinione al riguardo. Mi ha consigliato di provare con Mittoval o Xatral. Ora vorrei capire la differenza fra i due, per la serie io assumo OMNIC da circa 6 mesi, qual è tra i due consigliatomi dal mio medico di base è quello più similare all'OMNIC e adatto alla sintomatologia da curare ovvero la rigidità del collo vescicale? Vorrei più che altro capire le differenze tra questi farmaci e se assumerne uno piuttosto che un altro è lo stesso. Il mio medico mi diceva che questi farmaci, pur appartenendo alla stessa famiglia, hanno degli effetti che possono essere diversi a seconda della singola persona e che in assoluto non esiste un farmaco principe, tra gli alfalitici, che sia più indicato per la mia specifica sintomatologia.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore Mittoval e Xatral sono la stessa cosa (alfuzosina) e si usano quando Omnic da effetti collaterali. Sono della stessa famiglia di tamsulosina e sono ben indicati. Buona terapia.
[#4]
dopo
Utente
Tra qualche tempo (sperando comunque che la cosa prima o poi scompaia e non dovrò più assumere nulla e sottopormi a fastidiose urodinamiche :-) ) le farò sapere com'è andata.

Grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia pure sapere