Rm pelvi

Gent.mi Medici
trascrivo fedelmente il referto del Rm della pelvi. " In corrispondenza della porzione periferica della prostata, a destra in sede posterolaterale è evidente lesione ipointensa del diametro massimo di circa 13 mm.da riferire a focolaio neoplastico; tale lesione posteriormente raggiunge capsula prostatica che a tal livello appare focalmente interrotta.
Altro focolaio neoplastico è evidente in sede sottocapsulare a sinistra ( diametro 5 mm). Si segnala inoltre disomogeneità di segnale nella zona periferica sinistra adiacente al lobo medio estesa per circa 5 mm. sul cui significato non è possibile esprimersi con certezza.
Regolari le vescichette seminali.
Non evidenti adenopatie pelviche"
Prego i sigg. Medici di volermi spiegare, con parole semplici, cosa dice il referto e soprattutto cosa significano le parole : " CAPSULA PROSTATICA CHE A TAL LIVELLO APPARE FOCALMENTE INTERROTTA ". In attesa ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente, la prostata è delimitata alla sua periferia da una capsula (perdoni il paragone che del resto lei indica come semplice: un'arancia ha una polpa e la buccia esterna , ebbene la polpa , e più specificatamente la neoformazione, ha interrotto l'integrità della buccia).
Il giudizio va affidato ad un urologo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi