Ascesso dentale , aiuto!

Salve, la mia situazione è la seguente:
Martedì, ovvero 6 giorni fa, ho incominciato ad avere un male molto forte all'incisivo superiore destro, e mercoledì' mi sono recato dal dentista, il quale dopo avermi fatto una lastra ha scoperto che avevo una grande infezione a quel dente e anche all'incisivo superiore centrale. In seguito mi hanno "aperto" i due denti per far drenare la sostanza purulenta che causava infezione, in tutti e due i denti. Dopo l'operazione abbiamo fissato altri due appuntamenti per finire il lavoro. La sera stessa non avevo alcun peggioramento, ma dalla mattina dopo la parte destra della mia faccia è incominciata a gonfiare molto e a causarmi dolori forti nella zona intorno al naso, e anche ai denti stessi, in alcune occasioni. Il dentista mi ha comunicato che era normale, e mi ha prescritto un antibiotico ( amoxicillina acido clavulanico) da prendere 3 volte al giorno per una settimana. Ora è passata quasi una settimana ed il gonfiore persiste, anche se lievemente diminuito nella zona dell'occhio. La mia domanda è questa: è normale che questo gonfiore si protragga per così' tanto tempo? l'antibiotico è forse troppo debole? inoltre, posso prendere qualcosa per diminuire il gonfiore?
Mi sono sorti molti dubbi, anche perchè è la prima volta che mi succede, anche sul fatto che il dottore possa aver sbagliato nel farmi l'anestesia e che questo gonfiore sia causa di questo fatto. Perfavore aiutatemi!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può capitare che segua un "gonfiore" dopo interventi su denti necrotici anche se come da lei riferito sembra esteso,
solitamente si interviene rapidamente con nuovi lavaggi e disinfezione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si e' possibile.
Puo' accadere quando , nonostante l'intervento del dentista, la virulenza dei batteri presenti supera la capacita' che l'antibiotico ha di combatterli.
Tuttavia seguitando con la terapia antibiotica e sopratutto con quella del dentista piano piano la capacita' aggressiva dei batteri in gioco diminuisce al punto che le difese proprie dell'organismo riescono a circoscrivere e poi a distruggere i batteri presenti.
Deve solo avere pazienza e fiducia nell'operato del suo dentista.
Saluti
Dott Alessandro Cappelli

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
L'antibiotico che le è stato prescritto è sicuramente idoneo. Un risultato più veloce potrebbe averlo cambiando via di somministrazione (ovvero passando ad un antibiotico da fare intramuscolo).

E' una decisione che però deve prendere il suo dentista essendo passata già una settimana con terapia antibiotica.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it