Gdx esito esame

Ho 34 anni e non ho famigliari con glaucoma. Esito GDX:

OD OS
Media TSNIT 41,9 48,2
Media superi. 44,4 57,2
Media inf. 53,1 64,0
Dev.stf TSNIT 16,5 25,7

Simmetria oculare: 0,89
NFI: 50 20

Questo significa che ho un glaucoma?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può fornire altri dati?
Pressione oculare, spessore corneale, campo visivo.

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Stasera glieli scrivo. Comunque ho gia' fatto 2 esami del campo visivo e tutti e due nella norma (l'ultimo a febbraio 2011).
La pressione oculare mi e' stata trovata un po' alta ad una visita (mi pare 21), alla visita successiva era calata a 18 mi pare ma stasera saro' piu' preciso.
Puo' essere che il mio nervo ottico sia sempre stato cosi' essendo io miope (6,25 nel sinistro e 6,75 nel destro)?
Aggiungo che quando ho fatto il controllo della pressione ero in preda a forte tachicardia per ansia e probabilmente anche la pressione del sangue era molto alta (sono ipocondriaco e quando entro da un medico mi agito veramente tantissimo).
[#3]
dopo
Utente
Alla prima visita nel 2009 era 20 la pressione.
Dopo 4 mesi era 17-18.
Poi e' stato registrato un 25, un 23 e all'ultima visita 21.
Tengo ancora a precisare che alle visite ero in forte tachicardia e in uno stato ansioso molto forte.
Porto per molte ore le lenti a contatto possono essere quelle la causa?
I due esami del campo visivo non riscontrano problemi.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può postare anche lo spessore corneale?
E' un dato molto importante per sapere la sua REALE pressione oculare.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La pachimetria e' stata svolta da una dottoressa che non aveva molta dimistichezza con lo strumento. Dopo numerosi tentativi pare che sia riuscita a misurarla.
OS: media 553 e OD 518.
Spero sia un dato veritiero dato che non sapeva come usare questo strumento.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il suo è un valore nella media.
Potrebbe essere utile una curva monometrica per valutare se ha sbalzi pressori durante il giorno.

Dagli esami effettuati la situazione non mi sembra preoccupante, comunque.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Quale valore intende nella norma? Mi potrebbe spiegare come si interpreta l'esame GDX? cioe' quante fibre ho perso? una persona malata di glaucoma che valori ha?
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Intendevo dire CURVA TONOMETRICA

Il valore dello spessore corneale è nella media, quindi normale.
[#9]
dopo
Utente
Ok pero' non capisco se ho un glaucoma o no dato che non capisco i dati della GDX che le ho scritto.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può scannerizzare l'esame svolto?
[#11]
dopo
Utente
Le ho inviato una mail con nome "Steve". Grazie
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ricevuta:
Dal print-out sembrerebbe od alterato e os normale. In od deficit fibre nel settore superiore e iniziale difetto nel settore inferiore.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Ma e' possibile essendo l'OD piu' miope del OS (6,75 contro i 6,25) che il mio occhio sia sempre stato cosi'? Chiedo se e' una possibilita'... e se le lenti a contatto portate anche 10/12 ore al giorno possono aver loro danneggiato le fibre.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le LAC non hanno danneggiato il nervo ottico.
Il glaucoma danneggia solitamente le fibre nasali per prime, quindi potrebbe essere un difetto che è sempre stato così.
Le consiglio di ripetere il GDX tra 3 mesi x rivalutare la situazione.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
ultima domanda: le mie fibre danneggiate sono quelle nasali?
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come le ho detto sono quelle superiori ed inferiori.

Buon Natale
[#17]
dopo
Utente
Ok quindi non sono quelle nasali da quel che ho capito. Grazie buon natale.
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No non sono colpite le fibre nasali.

Buona giornata