Pcos e alopecia androgenetica!

Gentilissimi.
sono una ragazza di 22 anni e due anni fà la ginecologa di fiducia mi ha diagnosticato la PCOS, concomitante a questa (se non ho capito male, i seguenti rientrano nella categoria sintomi) ho Iperinsulinismo, alopecia androgenetica e ultimamente stanno comparendo peli dove non dovrebbero esserci (mento, basette, petto), oltre ad un'acne su viso e schiena che sembra non voler andare via. Mi sono rivolta alla ginecologa esclusivamente per il problema dell'alopecia: vorrei risolverla, o almeno migliorarla, perchè questa condizione mi sta rovinando la vita. Non è ancora molto evidente, nè aggressiva: anzi la caduta è progressiva, lenta ma costante e ultimamente si sta estendendo in zona frontale e del vertice. Sono estremamente preoccupata. Ho chiesto alla dottoressa se dovessi fare analisi del sangue ma lei me le ha sconsigliate perchè in questo caso sarebbero tutte "sballate" in ogni caso (cit.) Mi ha invece prescritto due bustine al giorno di Inofert, descrivendomelo come miracoloso.
Della mia dottoressa mi fido, un pò meno delle cose "miracolose".

Proprio per la mancanza di dati clinici recenti, sono in grado solo di informarvi con certezza sulla terapia che facevo fino a due anni fà, sospesa poi dal medico di famiglia senza motivo apparente: prendevo Metformina 500 a pranzo e cena - per l'ipersinsulinismo- e Aldactone1000 la mattina. In origine assumevo anche Estinette contraccettivo, che è stato invece sospeso tre anni fà, questa volta sempre dalla ginecologa, per ragioni di fertilità a lungo termine. Ad oggi il ciclo mestruale è regolare di 28 giorni, occasionalmente può ritardare/anticipare di due o tre giorni e il flusso ha una durata massima di 3 giorni; non accuso dolori particolari in questo periodo. Forse può essere utile sapere che a 13-14 anni soffrii di amenorrea per causa di un principio di anoressia, poi risolto - anzi ora non riesco a perdere peso.
La domanda che vorrei fare, e per la quale vi disturbo è: posso stare sicura che sia sufficiente Inofert per recuperare la situazione dei capelli (che è la cosa che più mi preme)? So che è un integratore alimentare ma visto che il mio problema sembra di ordine ormonale non dovrebbe essere quantomeno affiancato ad una cura ormonale come poteva esserlo Aldactone?

Mi scuso per le molte domande, spero di potermi giustificare con il panico costante che provo ogni volta che penso ai capelli!
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi e colgo l'occasione per augurarvi un sereno natale!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
difficile poterle rispondere senza conoscere a fondo la situazione clinica. Le posso dire che 'inositolo ( Inofert) è un integratore consigliato e utile nelle policistosi ovariche, ma ha un azione a lungo termine e non specifica sull'alopecia.
Se c'è un iperinsulinismo la metformina ha un azione efficace come "modulatore" ormonale, ma anche per questo farmaco l'azione è lenta; se c'è una comparsa di peluria forse potrebbe essere il caso di riassumerla: ne parli apertamente con l'endocrinologo che la segue.
La perdita dei capelli spesso riconosce una genesi multifattoriale in cui la PCOS ha sicuramente un ruolo, ma potrebbe non essere l'unica causa.
Ci vuole costanza e pazienza: non si faccia prendere dal panico!
Ricambio gli auguri e la saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/