Retina ipersensibile

Salve. Soffro fin dall'infanzia di astigmatismo e ipermetropia, e da un paio d'anni anche di presbiopia. Porto occhiali da lettura e senza lenti vedo sfocato e sdoppiato.
Da circa un mese però si è aggiunto un nuovo disturbo, cioè ogni fonte di luce e ogni colore che dà sul bianco mi provocano abbagliamento, un po' come la luce di un flash.
Ho consultato un oculista, ha detto che è fotofobia, ma credo che la fotofobia dia lacrimazione, che io non ho.
Il sintomo è più simile all'effetto delle gocce che si mettono prima di una visita per dilatare le pupille, solo che è permanente, e gli occhiali lo attenuano solo in parte.
Anche se chiudo gli occhi vedo chiazze luminescenti e non provo un sollievo rigenerante.
Trovo anche un po' faticoso muovere gli occhi rapidamente.
A complicare il quadro ho disturbi dell'equilibrio: vertigini lievi ma più o meno costanti, che risalgono anch'esse più o meno a un mese fa, ma non so se c'è un collegamento.
L'oculista che ho consultato ha detto che potrebbe dipendere dagli antidepressivi che prendo da circa 3 anni, e che secondo lui potrebbero indebolire il movimento delle pupille. Ma non capisco perché dovrebbero provocarmi questi disturbi solo ora.
Lei che ne pensa?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio un esame del sangue (ne parli con il suo medico curante).
Potrebbe essere utile un test di abbagliamento e, successivamente se l'oculista lo riterrà opportuno, PEV ( Potenziali Evocati Visivi) ed ERG (Elettroretinogramma).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Provvederò.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato.

Buon Natale