Macchia nerastra polpastrello

Buon giorno
Una decina di giorni fa mi sono accorta della presenza su un polpastrello di una macchietta "livida". Subito pensavo, appunto, ad un lividino ma poi il giorno seguente il colore è diventato nero ed è tutt'ora così. All'apparenza sembra un neo...ma è possibile che sia comparso così all'improvviso? E' proprio un puntino..perfettamente tondo, non in rilievo e non dolorante (nè fastidioso).
Il 24 novembre avevo fatto una visita di controllo dei nei e andava tutto bene ma (ovviamente!!) questa macchia è comparsa la settimana seguente... Cosa potrebbe essere? E' meglio che rifaccia un'altra visita? Vorrei specificare che in questi 10 giorni le dimensioni sono rimaste invariate (non è diminuita nè aumentata).
Grazie davvero per il servizio che fornite
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, il fatto che questa lesione sia comparsa improvvisamente fa propendere più per un fatto traumatico-emorraggico. Ovvio che vi sono altre condizioni che possono presentarsi con le caratteristiche che lei ha descritto, quindi, le consiglio ugualmente di consultare uno specialista dermatologo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Mattozzi
Grazie per la Sua celere risposta.
Vorrei chiederle ancora un chiarimento. Nel caso si tratti di un evento traumatico-emorraggico (cioè di un livido) in quanto tempo dovrebbe riassorbirsi e quindi sparire? E, aspettando di fare un'altra visita che domani stesso prenoterò, mi potrebbe mica spiegare meglio quali sono le "altre condizioni che possono presentarsi con le caratteristiche che lei ha descritto"?
La ringrazio ancora
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Nel giro di qualche settimana dovrebbe andare via. Oltre a lesioni melanocitarie entrano in diagnosi differenziale svariate condizioni come forme emboliche, terapie anticoagulanti o pigmentazioni esogene. Consulti uno specialista che la rassicurerà riguardo alla sua lesione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Mattozzi
Le scrivo nuovamente in riferimento ai precedenti post solo per informarla che la macchia nera è andata spontaneamente via dopo circa un mese dalla sua comparsa. Avevo prenotato una nuova visirta ma che, fortunatamente, non è stata necessaria. Ho deciso di scriverle anche perchè può essere utile per gli altri utenti "sapere come va a finire" :-)
La ringrazio per le sue precedenti risposte.
[#5]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla! Evidentemente era un semplice stravaso emorragico.
Saluti