Ferro alto ferritina normale

buonsera,
ho 34 e a seguito di esami di routine per la prima ho riscontrato un valore alto di ferro 170 (max 150), ferritina nella norma 41 (20-200); tutti gli altri valori sono risultati nella norma. Premetto che non assumo integratori di ferro, nè ho fatto cure particolari; ho effettuato l'esame 9 giorni prima del ciclo mestruale; per quanto riguarda la dieta in questo periodo sto mangiando molti agrumi.
Il valore anomalo del ferro è preoccupante? devo fare ulteriori accertamenti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il valore di sideremia è alto di poco e di per sé non desta particolare allarme. Va controllato nuovamente insieme a ferritina e transferrina (e naturalmente un emocromo contestuale) per avere un quadro più completo del metabolismo del ferro.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Vorrei aggiungere un elemento tralasciato nel mio primo messaggio: quando ho effettuato gli esami stavo assumendo da 1 mese 1 cps. al giorno di vitamina B6 (ho letto che la vitamina b viene data nelle carenze di ferro), può avere influenzato l'aumento del ferro? A marzo 2010 il valore era 75, senz'altro rifarò gli esami, ho finito di assumere la vitamina B6 il 10/12 quando ritiene che possa rifare gli esami di controllo?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
non penso che l'assunzione di vit B6 possa aver interferito con le analisi.
Ripeterei le analisi di laboratorio dopo almeno un mese dall'ultimo prelievo.