Carcinoma cervicale

Salve,
l'esito del pap test di mia madre è risultato qualcosa di strano, al che ha fatto la colposcopia..la dottoressa le ha tolto dei polipi e ha detto che secondo lei era a posto così.
risultato colposcopia: carcinoma scarsamente differenziato non cheratinizzante del canale cervicale. Le caratteristiche del campione non permettono di verificare l'estensione della lesione.si associa polipo fibroghiandolare dell'endocervice.
prendiamo appuntamento all'istituto dei tumori di milano, la dottoressa visita mia madre e dice che vedendo il collo dell'utero le sembra bello, la dimensione è regolare, e rispetto alla foto scattata quando cerano i polipi è tutto ok, quindi presume che siano statii polipi ad essersi trasformati ed ad aver lasciato celluli sul collo dell'utero.
Relazione della dottoressa: esterni e vagina regolari, collo cilindrico di 3,5 cm AP x 3 cm LL, con portio epitelizzata. Utero globoso, mobile, di dimensioni regolari, deviato a sx. Annessi non palpabili. parametri soffici. Biopsia endocervicale ore 2. Programma terapeutico: in caso di neoplasia invasiva, RMN pelvica e isterectomia radicale, in caso di biopsia non dirimente: conizzazione in dh.
Torniamo dopo due settimane a prendere l'esito e c'è un altro dottore: ci dice subito che il risultato è negativo, io e mia madre eravamo felicissime, perchè stando a quello che aveva detto la dottoressa precedente se il risultato veniva negativo sarebbe bastata la conizzazione. Invece il medico la rivisita, fa un altra biopsia, dice che fissiamo la conizzazione per il 30 gennaio ma che cmq si dovrà fare l'isterectomia perchè se un risultato è venuto positivo, anche se pur piccolo, ma un tumore nell'utero c'è.
Mi sento confusa e arrabbiata, perchè ogni dottore dice la sua e nessuno ci spiega come stanno davvero le cose.
Ora il 16 andremo a prendere il secondo risultato e vedremo...
Cosa ne pensa?
grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
penso che la diagnosi non e' chiara e prima di eseguire un isterectomia approfondirei l'argomento
aspettiamo il risultato poi vediamo
a presto

Luisa Uras

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottoressa Uras,
La ringrazio per la sua risposta.
Nonostante io non capisca nulla in materia, mi viene da pensare, come fa l'ultimo medico ad essere certo che ci sia qualcosa nell'utero, non può essere nel collo dell'utero il tumore? non può bastare solo la conizzazione? Poi se si dovrà fare l'isterectomia la farà senza problemi, però il fatto che mia madre sia già in menopausa non significa che debba fare per forza un intervento così invasivo.
Inoltre il medico sostiene che anche questo risultato molto probabilmente sarà negativo ma comunque dovrà fare l'isterectomia...
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dr.ssa,
le scrivo ancora, mia madre nel frattempo ha fatto l'ecografia transvaginale, dove non è emerso nulla di sospetto, anzi, il medico che l'ha effettuata ha detto a mia madre di non farsi fare assolutamente l'isterectomia. Inoltre ha fatto un altro esame istologico al collo dell'utero, il medico ha cercato di prelevare un pezzo più in alto, e anche in questo caso esito negativo.
Stamattina mia madre è andata a ritirare il risultato dei vetrini (il medico ha voluto rianalizzarli), e ha chiesto a mia madre se aveva fatto la risonanza magnetica, quando proprio lui l'ultima volta ci aveva detto di non farla perchè essendo piccolo il tumore non sarebbe stato rilevato. Insomma questo medico come può notare non è uno che da molta fiducia. Inoltre ha ribadito a mia madre, che dopo la conizzazione del 30 deve per forza fare l'isterectomia. Ma questa è la prassi da seguire? Prima di avere la certezza che il tumore sia arrivato all'utero si decide per l'isterectomia??
Aiutatami per favore, ho bisogno di altri pareri.

Grazie anticipatamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
C'è qualche medico che può aiutarmi??
[#5]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile paziente sono alquanto stupita da queste disquisizioni , in genere ci sono dei protocolli validati da linee guida nazionali e internazionali io a questo punto cambierei centro di riferimento per i tumori in italia non c' e solo Milano provi ad informarsi
mi faccia sapere
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve Dr.ssa Uras,
Le riporto gli ultimi esiti

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
VG:genitali esterni di pluruèara. Vagina regolare. Utero ai limiti inferiori della norma. Mobile non dolente. Portio di ca 3 cm, rigida, senza aree di erosione. Parametri liberi. Annessi non palpabili. Pelvi libera. Speculuum: portio in esito di recente biopsia. Diametro ca 3 cm con area di ca 1 cm a ore 12 iperemica, Non segni erosivi. Non perdite ematiche in atto..

USGTV: utero di volume regolare con isterometria dica. 5 cn. Diametro AP: 31mm LL:38mm. Si segnala area iperecogena a livello cervicoistmico. Endometrio di ca 5 cmm, Annessi bilateralmente nella norma con ovaio destro ad ecostrutturaregolare di ca 20x11 mm ed ovaio sinistro ecostruttura regolare di ca 25x12 mm. Non liguido libero nel Douglas.

Dopo quest'esame è uscito il risultato di un'altra biopsia: negativo.

Risultato ricevuto ieri, analisi dei vetrini:

-frammenti isolati di carcinoma scarsamente differenziato con aspetti di focale differenziazione ghiandolarecoerenti con origine endocervicale
-le colorazioni immunoistochimiche per sinaptofisina e cromagranina sono negative e pertanto non mostrano una differenziazione neuroendocrina della neoplasia
-colorazioni immunoistochimiche per estrogeno, progesterone e vimentina sono negative mentre quelle per cea sono positive e quindi coerenti con origine endocervicale.

Cosa ne pensa??
Lunedì oltre alla conizzazione farà anche l'isteroscopia.

Grazie mille per la <sua disponibilità.
Traspare
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili dottori,
mia madre oggi ha fatto la conizzazione e l'isteroscopia,
il medico, uno nuovo mai visto, le ha detto che al 99% si deve operare, perchè il risultato della seconda biopsia era dubbio, lo riporto di seguito.

MINUTI FRAMMENTI BIOPTICI RIFERIBILI A REGIONE ENDOCERVICALE, ESTESAMENTE DISEPITELIZZATA CON MINIMI ASPETTI DI FLOGOSI CRONICA.

sono incazzata nera, lasciatemi passare il termine, il medico che ci ha consegnato il risultato un mese fa, ci aveva detto che era negativo!! Ora il medico di oggi dice che è "DUBBIO"?????ma cosa sta succedendo??
Inoltre oggi mentre faceva l'isteroscopia ha detto che poteva intuire qualcosa ma nulla di evidente era venuto fuori..
MA arriverà mai una risposta certa in tutta questa storia??

Ora il 21 andiamo a ritirare tutti i risultati di oggi.

Poi penso che andremo a chiedere un altro consulto.

Grazie per l'attenzione.

Samanta
[#8]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
e'' possibile che con la sola biopsia sia stato asportato il frammento di tumore della portio ??
lo chieda al suo ginecologo
a presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve Dott.ssa Uras,

scrivo per aggiornarla sulla situazione clinica di mia madre.

I risultati della conizzazione e isteroscopia hanno evidenziato un tumore alla cervice uterina di 4 cm, asportati tutti. La risonanza invece ha confermato che nessun altro organo è stato toccato dal tumore, neanche l'utero.
L'altro giorno siamo andate a fare il colloquio con un'altra dottoressa.
Responso: il tumore non era così piccolo come si pensava inizialmente, dato che ne hanno asportato un con di 4 cm con conizzazione e la risonanza ne ha evidenziato un altro centimetro e mezzo. Non ci sono metastasi (grazie a Dio). Il tumore è tra la prima e seconda fase (detta da loro fase iniziale). La dottoressa ci ha detto che quando un tumore, come in questo caso, supera i 5 cm, c'è il 20% di possibilità che qualche cellula possa iniziare a staccarsi. Per questo motivo, prima di operarla, isterectomia radicale, vogliono fare 3 cicli di chemio, per bruciare ipotetiche cellule.
La chemio la inizia giovedì 1 marzo, la farà ogni 21 giorni.
Tutto ci aspettavamo tranne la chemio sinceramente, ma se è da fare per la salute futura di mia mamma si fa.
La dottoressa ci ha molto tranquillizzate, dicendo che dopo l'intervento, per il 90% non ci saranno da fare altre terapie. Però io sono già preparata...
Inoltre a sentire la dottoressa mia madre guarirà del tutto in breve tempo...
prego Dio che sia così...
Cosa ne pensa? La chemio in questi casi è da protocollo?
Perchè a noi la dottoressa ha detto che hanno parlato molto prima di prendere questa decisione.
Aspetto una sua gentile risposta.