Dosaggio ormonale progesterone ed estradiolo

Buonasera,

premetto che utilizzzo da tre anni con l'autorizzazione del medico, la pillola Lybella.

Dunque, ho fatto i consueti esami di routine, ecco i valori:

- Progesterone: valore 0,55 ng / ml
- Estradiolo: 5 pg/ml

Tutti gli altri esami, coagulazione e tutto il resto è perfetto

Mi domando solo una cosa, ma che senso ha fare un dosaggio ormonale di Estradiolo e Progesterone DURANTE l'assunzione della pillola?

Le mie modeste competenze scientifiche mi consentono di immaginare che i valori, saranno ovviamente sfalsati dalla terapia anticoncezionale.

Cosa ne pensa?

Non vorrei che il medico vedendo valori di estradiolo bassi interrompa la pillola... non considerando che è normale avere le ovaie addormentate!

Giusto?

Spero in una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile utente,
Le conclusioni del suo messaggio sono corrette: i valori ormonali sono bassi (rispetto ai valori normali di riferimento) perchè assume la pillola.
Il medico curante- ginecologo, presumo- le ha chiesto di dosare questi ormoni durante l'assunzione della pillola probabilmente perchè ha notato -o forse lei gli ha riferito qualche disagio?- che l'attuale pillola potrebbe non essere adatta a lei. Quando consulterà il medico per fargli visionare le analisi esprima liberamente i suoi dubbi, si faccia spiegare come le consiglia di procedere e gli faccia presente quali sono le sue esigenze contraccettive.
Cordiali saluti