Bozzi sulle mani

Mio figlio, ormai 18enne, soffre da anni di un gonfiore alle dita di entrambe le mani del quale nessun medico consultato ( un ortopedico, un dermatologo, un reumatologo, un cardiochirurgo e il medico di base) ha individuato la causa. La mano destra presenta bozzi gonfi, ruvidi al tatto e di colore grigio scuro sul dorso all'altezza della falange inferiore, la mano sinistra presenta bozzi all'interno delle dita, la pelle è chiara e meno ruvida.Recentemente è diventato più sensibile alla sensazione di freddo o caldo ma non ha dolori alle articolazioni o altri sintomi rilevanti.Apparentemente è solo un problema estetico che non si riesce a catalogare ma io temo che possa essere la spia di patologie più serie e continuo la mia ricerca. Spero che qualcuno possa darmi un'opinione in merito e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non ho capito se è stato fatto un punch biopsy con relativo esame istologico, delle lesioni che descrive di suo figlio.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente :
dai perniomi, al fenomeno di raynaud, ad una dermatosi cronica, a molto altro tutto è possibile: la nostra opinione certo non può essere più dirimente di quella fornita dai colleghi che hanno visitato il paziente: le consiglio di reiterare la nuova visita dermatologica.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi per la risposta. Non è stato eseguito un esame istologico, terrò presente l'indicazione. Avevo già considerato il fenomeno di Raynaud ma non sono presenti tutti i sintomi, non c'è ad esmpio, dolore e il fenomeno, pur attenuandosi al caldo, non è mai scomparso del tutto. Tenterò con un nuovo dermatologo. Grazie ancora.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ci tenga aggiornati se lo desidera
Di nuovo saluti
Alessandro Benini