Luce pulsata allergia

mi sono sottoposta il mese scorso ad una seduta di luce pulsata. il giorno in questione il macchinario che di solito veniva utilizzato era rotto e l'estetista ne ha utilizzato uno diverso. mentre il macchinario precedente non necessitava di gel (e non mi ha mai dato problemi), questo sì. per cui mi veniva applicato il gel ed effettuato il trattamento. il dolore era insopportabile per cui man mano l'estetista abbassava la potenza del macchinario. alla fine riportavo ustioni di primo grado nella gamba trattata per prima e di secondo grado nella parte trattata per seconda e con potenza della macchina ridotta. per cui mi chiedo, essendo io un soggetto allergico, è possibile che l'ustione sia dovuta ad allergia al gel,poichè le ustioni sono state maggiori nella gamba trattata per seconda con potenza minore in cui il gel è stato lasciato agire più a lungo prima di iniziare?
grazie mille per la vostra attenzione, poichè volendo continuare il trattamento non vorrei incorrere in nuovi rischi.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
se il gel le avesse dato allergia da contatto si sarebbe avvertito prurito e lo stesso verosimilmente per molti giorni in assenza di trattamento specifico. dal racconto pare più verosimile una ustione da calore: la luce pulsata non è una luce coerente e queste eventualità - in particolar modo agli arti inferiori - sono piuttosto frequenti.
Le rammento il rischio di ricorrere a trattamenti con la luce al di fuori di ambiente medico: ad un apparente risparmio (a volte nemmeno quello) si controbilanciano possibili effetti avversi o, nella migliore delle ipotesi, nessun risultato. La luce pulsata per estetisti è, per legge, ridotta di potenza rispetto agli apparecchi medicali.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta!
approfitto allora ancora un secondo della sua cortesia, qualora mi rivolga ad uno studio medico potrei continuare i trattamenti anche nella zona che era stata ustionata in precedenza? adesso le ustioni sono guarite, ma la pelle, andate via le croste, è molto chiara.
ancora grazie, cordiuali saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Dipende dall'apparecchio che dovrà utilizzare. Le macchine sono molto diverse tra loro e per ognuna vi sono caratteristiche che approfondirà con lo specialista.
Cordialissimi saluti