Di fistola perianale e successivamente subii un incisione per facilitare il drenaggio

Anni or sono mi operai di fistola perianale e successivamente subii un incisione per facilitare il drenaggio. Da anni ogni tanto la fistola va in suppurazione ed io aspetto che la natura si sostituisca all uomo drenando naturalmente. Stamani è di nuovo acceduto ma la febbre persiste anche se pochi decimi e non drena di contino. Sarebbe opportuno prendere un antibiotico o questo fermerebbe la formazione del pus? Cosa mi consiglia? Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No l'antibiotico non è indicato. E' necessario che venga visitato dal proctologo per il trattamento corretto. Potrebbe essere il caso di valutare la possibile presenza di un ascesso perianale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
A volte semicupi con acqua calda ed aggiunta di disinfettante(tipo Betadine soluzione),detergono la zona e facilitano la fuoriuscita eventuale di materiale purulento.In alternativa la banale borsa di acqua calda.Risolta la fase acuta,sarebbe il caso di pensare ad un trattamento chirurgico adeguato in quanto potrebbe modificarsi il percorso della fistola,Nel senso che invece di comunicare con l'esterno,potrebbe dirigersi nelle parti alte della pelvi.La gestione di fistole complesse è decisamente più problematica.
Saluti ed auguri

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica