Frazione d'eiezione usare il calcolo matematico?

DIFFERENZA FRA FE DI ECO DA CALCOLO MATEMATICO
BUON DI VI RIPORTO ESAME ECO TRANSTORACICO M-MODE.2D.DOPPLER
VS:CAVITA'VENTRICOLARI DI NORMALI DIMENSIONI,MORFOLOGIA E FUNZIONE
DIAMETRO DIASTOLICO 5.0cm
SISTOLICO 3.0

SPESSORE PARETE POSTERIORE 1cm
SPESSORE SETTO IV 0.40cm
VOUME DIASTOLICO 116ml
VOLUME SISTOLICO 36
FE 59%...IL CALCOLO MATEMATICO ME LA DA' AL
69%..QUAL'E'QUELLA GIUSTA?????
ATRIO SX LIEVEMENTE DILATATO
DIAMETRO ANTERO POSTERIORE 4.2cm

ATRIO DX NORMALI DIMENSIONI E MORFOLOGIA
AORTA NORMALI DIAMETRI SENZA EVIDENTI CALCIFICAZIONI PARIETALI
BULBO AORTICO 3.7cm
VDX:NORMALI DIMENSIONI MORFOLOGIA E FUNZIONE.

VALVOLA AORTICA:TRICUSPIDE CON LEMBI SOTTILI CHE PRESENTANO NORMAOE ESCURSIONE SISTODIASTOLICA...RIGURGITO ASSENTE

VALVOLA MITRALE:LEMBI SOTTILI CHE PRESENTANO NORMALE ESCURSIONE SISTO-DIASTOLICA RIGURGITO ASSENTE

VALVOLA TRICUSPIDE LEMBI SOTTILI DOTATI DI NORMALE ESCURSIONE SISTO-DIASTOLICA...RIGURGITO ASSENTE

VALVOLA POLMONARE RIGURGITO ASSENTE

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:LIEVE AUMENTO DEI DIAMETRI DELL'ATRIO SX.VENTRICOL SX NORMALE.....

QUESTO E' IL MIO QUADRO ECOFGARFICO...COSA NE PENSATE??? E QULA E' IL VALARE DI FE PIU' ATTENDIBILE?
GRAZIE DI UNA VST RISPOSTA PIERO ANNI 57 H 175 PESO 74
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In entrambi i casi la sua frazione di eiezione e' normale.
Tenga presente che il volume telediastolico varia in continuazione per molti fattori, tra i quali la frequenza, la posizione piu' o meno sdraiata, gli atti respiratori...
E' dunque questione di "lana caprina".
Arrivederci
cechini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso