Prurito ai genitali esterni

Salve, sono una ragazza di 20 anni e non ho mai avuto problemi ginecologici. Vi scrivo perchè spero possiate risolvere il mio problema. Per circa 4-5 giorni ho avvertito un forte bruciore e prurito intimi, soprattutto sulle piccole labbra e sul clitoride (entrambi gonfi e arrossati), anche a livello vaginale ma non interno. Inoltre sentivo un dolore pungente non appena toccavo il clitoride. Avevo delle perdite dense di un colore che andava nel verde chiaro. Ho usato una soluzione per genitali esterni a base di econazolo disciolta in acqua 2 volte al giorno per 3-4 giorni, pensando fosse una micosi vaginale. Avevo comunque risolto il fastidio. Il giorno dopo la mia "guarigione" ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Ora credo di aver passato a lui la mia infezione in quanto il suo glande è ricoperto da macchioline rosse e presenta inoltre una specie di patina biancastra. A lui però non comporta nessun bruciore nè prurito.
Spero possiate darmi informazioni sulla gravità della situazione, sugli esami o cure che dobbiamo effettuare e se potrebbe ripresentarsi questo problema in futuro. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno che entrambi eseguiate un tampone per coltura.
Nel suo caso, sarebbe opportuno un tampone vaginale e vulvare.
Nel caso del suo fidanzato, un tampone balano-prepuziale.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli