Urina con schiuma

Salve sono un ragazzo di 19 anni è da qualche mesetto che quando urino noto che c'è della schiuma,la mattina tanta poi nell'arco della giornata un po meno e qualche volta pochissima,non ho altri sintomi ma solo presenza di schiuma,e un'altra cosa non so se vi sarà utile ho una leggere forma di gastrite e in questo ultimo periodo sono molto teso e agitato.Spero potreste aiutarmi Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile giovanotto,
le urine del mattino sono normalmente le più concentrate, quindi possono diventare "schiumose" senza altro motivo particolare. D'ogni modo, un semplice esame delle urine potrà chiarire ogni eventuale ulteriore dubbio.E comunque, aumentare la quantità d'acqua e liquidi durante la giornata, non può farle che del bene.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Nei vecchi trattati di medicina si leggeva che la schiuma persistente nell'urina era segno della presenza di proteinuria. Oggi non si è più così tassativi ma la "schiuma" più marcata nel mitto del mattino e via via meno evidente nel corso della giornata autorizza tale sospetto.
Si sottoponga ad un semplice esame chimico-fisico di un campione di urine del mattino: se non riscontra tracce di proteine, tutto bene, se invece compare un valore di 50 o superiore vale la pene di raccogliere tutte le urine di 24 ore e di far eseguire un dosaggio quantitativo della proteinuria.
Mi faccia sapere l'esito delle analisi.
Cordialmente.

Dr. Aldo Ortensia

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per Le vostre risposte,potrei fare un'analisi fai da-te tipo quelli che si comprano in farmacia o devo rivolgermi ad un esperto?

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
mi pare ovvio che lei debba fare l'esame delle urine presso un laboratorio affidabile e poi farne leggere i risultati al suo medico curante. Il fai-da-te lo lasci per il bricolage domestico ...

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per La sua risposta sono stato dal mio medico il quale dopo avergli riferito la questione mi ha detto che la schima è causata dalla mia urina che è viscosa Lei che ne pensa può essere così? e poi un altra cosa mi sono reso conto di avere cistite perchè raramente la mia urina è torbida e solo 2 volte si è presentata rosa scuro quindi la presenza di schiuma può essere causata da essa? E poi aggiungo che la prima minzione della mattinata appena sveglio non è risultata con schima ma poi la seconda si

Cordialità.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
non posso che ripeterle quanto già le ho detto il 15/12.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
La mia paura è che possa trattarsi di qualcosa di grave come tumori ecc. Purtroppo provengo da un lungo periodo di stress che aimè ho ancora tanto perchè ho tanta paura e sono parecchio ipocondriaco, grazie per La sua risposta e buona giornata.