esito ortopanoramica dentaria

Buona sera carissimi medici io ho eseguito sotto richiesta del mio dentista una ortopanoramica alle arcate dentarie(perche' dopo una forte e dolorosa infiammazione alle gengive ora mi si muove un dente ) e l esito dell esame e' questo: Non si osservano carie interstiziali ne' focolai periodontici periapicali. Paradentosi con riassorbimento orizzontale e verticale dei processi alevolari. Per fare vedere questo al mio dentista ancora dovro' aspettare la settimana prossima, volevo sapere se con questa diagnosi posso curare questo dente e le mie gengive e se e' una cosa dolorosa! Grazie e aspetto risposte......siete unici in questo sito grazie per avermi aiutata varie volte.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
'Paradentosi con riassorbimento orizzontale e verticale dei processi alevolari'
è la parte di opt che riguarda il dente in questione. La risposta però è solamente possibile con la visita non essendo analitica la risposta radiologica.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma la risposta radiologica e' quella che le ho accennato. Quello che volevo sapere e' che se questa paradentosi ha colpito il dente che si "muove" cosa mi accadra'?? Si puo' curare? O devo pensare di estrarre il mio dente? Il mio dentista mi ha detto che e' curabile ma mi devo rivolgere ad un medico specializzato nella paradentosi...mi tolga questo dubbio perdero' il mio dente?? Sono angosciata! Buona serata
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Se il suo dentista ritiene che si può salvare sicuramente è curabile.
Vi sono varie soluzioni di cura che dopo l'esame radiologico e la visita il suo dentista le potrà consigliare.
In generale i denti si muovono, certo è che non è dato saperne il grado, ma è importante che non faccia male.
La figura più idonea per il suo problema è quella del parodontologo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
a mio avviso, oltre alla condivisione di quanto il collega ha appena detto, c' e' da capire che la paradentosi e' generalmente un problema che colpisce tutta la bocca. Infatti nel referto del radiologo si parla di paradentosi DEI PROCESSI ALVEOLARI.
In sintesi il problema e' diffuso a molti denti, con riassorbimenti orizzontali e verticali, cioe' con "buchi" nel'osso di sostegno dei denti che compromettono la stabilita' degli stessi.Ovviamente sta alla valutazione del colega che la visuitera' capire su quali e quanti denti il processo e'in fase particolarmente avanzata .
Visto la sua giovane eta' la cosa non e' assolutamente da trascurare e si deve mettere nelle mani di un parodontologo che dovra' fare una valutazione globale dello stato di avanzamento della malattia parodontale e proporre soluzioni che pero' credo non riguarderanno sicuramente solo il dente che lei sente muoversi ma tutti i denti.
Per quanto riguarda l'aspetto della possibilita' della cura , anche questa e' una valutazione fatta da chi ha tutti gli elementi per poterla fare , mentre per il dolore starei tranquillo. Oggi si fa' tutto in anestesia e non si soffre piu'.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, il referto che lei ha scritto è un referto, NON UNA DIAGNOSI.

La diagnosi la fa il dentista a cui lei si rivolgerà.

La panoramica serve come ESAME DI COLPLEMENTO per arrivare alla DIAGNOSI (sapere quale è la malattia) , per poter fornire una PROGNOSI (sapere come evolverà la malattia), e poter proporre un PIANO DI CURA.

Tenga inoltre conto che il referto è scritto da un radiologo, non da un dentista.
Le carie e i focolai periapicali che si vedono sono solo quelle grandi.
Personalmente i referti non li leggo nemmeno.
Guardo la lastra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)