Referto anatopatologico polmone

Buongiorno sono stata operata per un pnx recidivo , vats + apicectomia + talcaggio al polmone destro. E' arrivato il referto anatomopatologico : Lembo di parenchima polmonare con aspetti enfisematosi e pleurite cronica gigantocellulare. Nel connettivo sottopleurico intensa fibroialinosi. La colorazione Rosso Congo per la ricerca di sostanze amiloide e'' risultata negativa. Potete per cortesia spiegarmi cosa significa? mi devo preoccupare? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
cara Amica sicuramente i colleghi della chirurgia toracica Le avranno spiegato che ha eseguito tutto il percorso del pnx e il referto anatomopatologico è solo la certificazione del suo problema cioè di un polmone che presentava un enfisema bolloso che si è rotto causando il pnx e la pleura ha presentato una reazione infiammatoria , poi la ricerca della amiloide è stata negativa , cio' significa che la causa della sua patologia non era dovuta ad una amiloidosi (malattia da accumulo di materiale amorfo proteico che si accumula nelle cavità pleuriche e/o pericardiche
Cmq non si preoccupi ,spero che lei abbia risolto definitivamente i suoi problemi.Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, approfitto ancora della sua gentilezza :
Mi puo' spiegare cosa significa intensa fibroialinosi nel connettivo sottopleurico?
Secondo lei sarebbe opportuno fare una prova spirometrica visto che rispetto al periodo precedente all'operazione (circa 2 mesi fa) il respiro e' piu' contratto e affannato quando faccio sforzi (scale e cyclette)?
Ho 45 anni e non ho mai fumato.
Grazie mille.