"La piaghetta" al collo dell'utero

Età:23 Un mese fa, facendo un semplice pap test, ho scoperto di essere affetta da una specie di infiammazione del collo dell'utero chiamata volgarmente "piaghetta". Ho seguito una terapia prendendo per i primi 3 gg Falvin T e per i seguenti 10 Zeta N-acido usnico, accompagnando il tutto con 5 lavande Meclon 1000. Gli ovuli Zeta N mi hanno provocato una reazione allergica/irritante infiammatoria peggiorando lo stato attuale, perché adesso ho l'infiammazione sia interna che esterna. Per adesso uso una pomata a base di cortisone prescrittami da un medico e mi lavo con acqua e bicarbonato. Sperando di guarire da questa infiammazione, mi domando quale consiglio dei due medici devo seguire: uno mi ha avvisato che forse ci sarà la necessità di fare una "bruciatura" del collo dell'utero x eliminare la piaghetta, e l'altro mi ha vivamente consigliato di non farlo. Avrei bisogno di delucidazioni in merito a queste due diverse posizioni. Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
L' "ectopia" della mucosa endocervicale volgarmente chiamata "piaghetta" non è altro che la fuoriuscita di una porzione del tessuto interno del collo uterino sula porzione esterna dello stesso.
E' una condizione frequentissima che non deve suscitare preoccupazione. Se la fuoriuscita non è molto estesa su può utilizzare una terapai con ovuli. La diatermocoagulazione di questo tessuto in Pazienti nullipare, se non c'e una vera indicazione, è da sconsigliare. Ti consiglio di consulatre un buon ginecologo colposcopista che possa informarti e seguirti con la dovuta cura
Ti saluto
Dr. Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda