Buchetti sul naso

Gentili medici,

Sono un ragazzo di 18 anni affetto da acne da oltre 5 anni, motivo per cui da un mese circa sto sottoponendomi a un trattamento a base di isotretinoina.
Detto ciò, ho sempre avuto il naso, in ogni sua zona, praticamente ricoperto di punti neri, anche di una certa dimensione, spesso me li strizzavo senza che mi rimanesse alcun segno. Fatto sta che 2 giorni fa ho provato a ristrizzarmeli e, dopo aver constatato che i comedoni fossero di dimensioni leggermente maggiori del normale (effetto dell'isotretinoina?) ho notato che m'è rimasta la pelle piena di piccoli buchetti, che ho tutt'ora. Sono pori dilatati o cicatrici? Vanno via da soli o c'è bisogno di un trattamento? Se sì, di che tipo?

Ringraziandovi anticipatamente Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
potrebbe trattarsi di ambo le cose: va da sé che esistono trattamenti per rimodellare la trama cutanea in ogni condizione ma debbono essere prestabiliti in sede dermatologica; cerchi di non manipolarsi troppo queste lesioni poiché i rischi di cicatrici a lungo termine aumentano esponenzialmente!

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462