Amenorrea....menopausa o altro?

Ho 45 anni e ho preso la pillola Yasminelle per sei mesi a causa di cisti ovariche. Dopo la sospensione della ho avuto il ciclo una sola volta poi più nulla per tre mesi. Test di gravidanza negativo.
Negli anni scorsi ho sofferto di iperprolattinemia che ho sempre curato, risolvendo, con le cure datemi dal ginecologo nonostante non si sia mai indagato sulle cause, visto che il fatto si ripeteva ciclicamente.
Ho eseguito numerosi esami:
Prolattina 8,00
LH 30,5
FSH 60,5
Testosterone 1,5
Progesterone 0,78
Estradiolo 12
Gli altri esami sono a posto compresi qualli per la tiroide.
Secondo il mio medico curante si tratterebbe di menopausa ma mi sembra strano visto che ho eseguito l'ultima visita ginecologica a Marzo in cui io stessa ipotizzavo una menopausa visti i sintomi (vampate, sudorazioni notturne. il ginecologo mi rassicurò dicendomi che avevo le "ovaie da ragazzina" e che i miei sintomi erano da imputare alla iperprolattinemia e alle cisti ovariche.Dopo la terapia mirata a ciò mi ha consigliato l'uso di Yasminelle che ho poi sospeso (dopo 6 mesi) poichè mi causava crampi notturni e gonfiore agli arti inferiori, secchezza vaginale e calo del desiderio (come altre pilloe in passato).
Ultimamente ho fatto il pap-test al consultorio (in attesa di referto) e la ginecologa che mi ha visitato ipotizza anche lei una pre-menopausa e mi ha consigliato di aspettare a fine mese per vedere se il ciclo torna e fare poi un'ecografia visto che avevo l'utero n pò ingrossato. se il ciclo non torna mi ha consigliato una eventuale terapia sostitutiva con Angeliq vista la mia età. Il mio dubbio è se l'amenorrea sia vermente da imputare a una menopausa e se la terapia con Angeliq mi possa dare i disturbi che in passato mi ha dato la pillola. La cura sostitutiva mi potrà aiutare per quanto riguarda il CROLLO del desiderio che sta diventando il mio più grande problema (sto vivendo il rapporto con molta angoscia, nonstante con mio marito non abbia altri problemi).
Vi ringrazio in anticipo per la risposta sperando che possiate chiarire i miei dubbi.
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente
gli esami che ha descritto concordano con l'ipotesi di una premenopausa. E' possibile che qualche flusso possa ancora comparire ma in modo irregolare. La terapia sostitutiva in questo caso potrebbe in parte migliorare la sua sintomatologia e migliorare il suo umore sicuramente legato anche alle modificazioni ormonali in atto.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo lei è meglio la terapia sostitutiva o la pillola. Ho letto che la pillola Miranova è più indicata nei casi di calo del desiderio in quanto contenente androgeni. è vero oppure anche questa è soggettiva.
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche segnalare che ultimamente sono ingrassata di ben 4 Kg. e credo che sia tutto legato alla situazione nuova che sto vivendo. è possibile? se si, la pillola mi potrebbe aiutare?
Grazie.
[#4]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente,
credo che nel suo caso sarebbe più indicata la terapia sostitutiva, rispetto ad una semplice pillola: la sintomatlogia generalmente migliora nelll'arco di alcune settimane, ma la risposta è soggettiva ed è in base a tale parametro che andranno effettate eventuali modificazioni terapeutiche, di dose, tipo di progestinico utilizzato, e la formulazione terapeutica (per bocca o cerotto).

E' importante prima di iniziare una terapia ormonale valutare il profilo di rischio attraverso analisi del sangue, ecografia pelvica (visto il precedente riscontro di ingrossamento dell'utero da rivalutare)e eco mammaria.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Chiedo a lei per l'eventuale terapia perchè non ho ben capito le differenze tra l'una e l'altra (Tos e pillola)mi è stato solo detto che con l'una non avro più il ciclo e con l'altra un ciclo indotto. Capirà bene che non mi sento di scegliere da sola(la scelta dipende da me) seza avere le idee ben chiare.
I prossimi giorni devo ripetere i dosaggi ormonali e poi tornerò dal gin. per l'ecografia. Le farò sapere.
La saluto e buon lavoro.
[#6]
dopo
Utente
Volevo aggiornarvi sullo sviluppo della situazione anche se sono ancora in attesa per fare l'ecografia pelvica e quella troidea con ecocolordoppler (i tempi sono molto lunghi).
In data 25/01/08 ho ripetuto i seguenti esami:
PROLATTINA 10,3
LH 3,0
FSH 6,2
TESTOSTERONE 2,1
PROGESTERONE 8,28
ESTRADOLO 86
In data 1/02/08 mi è tornato il ciclo e con questo tutti i sintomi di cui mi lamentavo sembrano scomparsi. e necessario che esegua gli esami per cui sono prenotata oppure devo aspettare gli sviluppi della situazione?
Vi ringrazio tanto per l'interesse e la disponibilità.
[#7]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente

è normale che la sintomatologia riferita sia migliorata con la ricomparsa del flusso mestrual, in quanto è dovuta alle alterazioni ormonali che hanno causato la loro scomparsa.

Gli esami che mi ha indicato ( immagino fatti nel periodo di amenorrea) adesso sono nella norma e c'è ancora una discreta secrezione di estradiolo con gonadotropine rientrate addiritura nella norma, il che fa ipotizzare che flussi anche se in modo irregolare, non prevedibile possano ancora manifestarsi. Dovrebbe tenere un diario dei flussi mestruali.

Proseguirei comunque con gli accettamenti in programma per escludere una patologia diversa alla base dell'alterazione della sua funz ovarica.

Cordiali Saluti