Ha contratto l'epatite b

Es. Dott. Miio figlio ben 25 anni fa, ha contratto l'epatite B, aveva 14 anni ed è stato tempestivamente curato. Vorrei però da Lei un parere, dato che ne sento di tutti i colori ed io sono sempre un po' preoccupata per questa specie di spada di Damocle. In tutti questi anni, e tuttora i valori delle transaminasi e di tutte le analisi della funzionalità epatica e le ecografie, sono ampiamente e costantemente nella norma.
I markers, per altro eseguiti un pò di anni fa, hanno questi risultati;
HBsAg - negativo
Anti-Hbs positivo
anti Hbe positivo
Anti-HBc IgM negativo
Anti HBc positivo
Si può stare ttranquilli? La ringrazio infinitamente Lucetta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

quando scompare l'antigene HBsAg e compare l'anticorpo HBsAb, vi è la guarigione.
Può precisare il valore dell'HBsAb?

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta tempestiva. Dato che, come Le dicevo, questi matkers sono stati eseguiti tempo fa, non ho il dato che Lei mi ha richiesto ma sicuramente farò eseguire quell'analisi e Le farò sapere. Al contrario invece, gli altri esami sono sempre stati eseguiti con regolarità. Ad ogni modo La ringrazio ancora, cordialmente Lucetta
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ok, allora resto in attesa di sapere il titolo anticorpale degli HBsAb