Dopo visita di base: asma, sinusite o?

già ho scritto alcune volte, vi spiego per bene la mia situazione....anche sapento che difficile a distanza tirare una conclusione giusta.....la mia storia clinica.....ho sempre avuto da ragazzo per periodi non superiori a 7 giorni una tosse persistente specie di notte a letto...fermata comunquie con veclam 500...adirittura avvolte solo con miele o latte e miele.......per alcuni anni non lo accusata più 2 o3 anni predevo al bisogno scirppi naturali ...per la tosse....a maggio scorso lo riavuta per 7 8 giorni..di cui era molto insistente la sera e durante la notte...non presi nulla la momento solo sciroppo o miele ma non passava...
la tosse era priva di escreato..e mi faceva come quanto hai un solletico alla trachea....presi 3 veclam dopo 7 giorn la tosse nadò via....durante agsoto semporava raffiorare almeno mi sntivo un pò infiammato le vie aeree ..
presi per 9 giorn il veclam 500..be la tosse no venne stetti dal medico mi vistio e i polmoni disse che erono puliti..ma al petto sul lato sx in alto un pò sotto la scapola quanto respiravo profontamente sentivo dei rumori come catarri..come arrotoli un foglio di carta, ma solo li....la dotoressa mi dette i flumicil e pasticche di pennecellina..4 giorni presi...e in qusto periodo quei rumori al torace li ho cominciati a sentire anche più giù e dietro sempre altezza polmone di fianco cioè quanto respiro molto profondamente ho questi rumori..al lato sx ...e alla fine del respiro mi dà come senzazioe manchassi l'ssigeno alla testa strano mi fà----ho fatto un rx negativa è uscita...muco ne caccio poco sol avvolte un pò di mattina di colore verde..durante il giorn ho la volgia di cacciare catarri ma so umnidi nalla di solido...affanno be non ne ho..mangio...fumo 6-7 sigaret al giorno..c'è questo problema.

il medico l'ultima volta ha deto che dovevo fare una tac per vedere se avevo bronchectisie ....ora ho un pò paura cosè questa cosa ma sarà d'avvero questo..lui mi ha dato un altra soluzione dicento che poteva essere asma o sinusite bo cosa ne pensate voi grazie per una risposta
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
DA CIO' CHE SCRIVE, NON VISITANDOLA, NON POTENDO VEDRE L'RX del TORACE e del CRANIO PER STUDIO FOSSE NASALI, NON CONOSCENDO I SUOI DATI SPIROMETRICI, BASANDOSI SOLO SU CIO' CHE SCRIVE, MI SEMBRA CHE LEI SIA AFFETTO DA UNA CLASSICA RINO SINUSITE CRONICA CHE LE DETERMINA EPISODI DI BRONCHITE: UNA SINDROME RINO - BRONCHIALE.
LE CONVIEVE EFFETTUARE L'RX CRANIO PER STUDIO FOSSE NASALI O, SE IL SUO MEDICO DOVESSE INSISTERE PER LA TAC, INCLUDA ANCHE QUELLA DEL CRANIO.
PER CURARE UNA SINDROME RINO BRONCHIALE E' FONDAMENTALE AVERE SEMPRE IL NASO PERFETTAMENTE LIBERO E ASCIUTTO. POTREBBE INIZIARE, IN MANIERA MOLTO EFFICACE (NATURALE ED ECOMONICO), AD EFFETTUARE CONTINUI E ABBONDANTI LAVAGGI NASALI E DEI SENI PARANASALI CON ACQUA SALINA IPERTOMICA (ACQUA SALATA COME QUELLA DEL MARE), ANCHE PER PIU' VOLTE AL GIORNO. ANCHE IN STATO DI BENESSERE COMUNQUE ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO, ALLA SERA.
IN CASO DI TOSSE PERSISTENTE CON VELLICHIO LARINGEO: COLLUTTORIO SPRAY (es. Froben spray colluttorio. o similari)
Ci faccia sapere, se vuole, vome va
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo