Ecografia al seno o mammografia?

Buonasera,
sono una donna di 38 anni e vorrei avere alcuni chiarimenti riguardo la prevenzione del tumore seno, visto che, dopo aver letto molti articoli in merito, sono confusa e sinceramente non so più cosa fare. Ho avuto un menarca precoce, le mie prime mestruazioni le ho avute a 11 anni, dall'età di 25 anni ho sempre effettuato una visita senologica annuale e dai 30 anni visita senologica ed ecografia mammaria annuale, sempre negative. il mio seno è piuttosto grande e ho sempre avuto paura che la sua grandezza potesse nascondere qualche tumore invece perfettamente visibile nei seni piccoli, di conseguenza il mio rapporto col mio seno è di rifiuto completo, ogni mese, quando pratico l'autopalpazione mi deprimo e mi viene una forte ansia di trovare qualcosa e allora mi tocco il seno continuamente, anche per una settimana, perchè penso che il giorno prima non abbia guardato bene. Soffro di mastodinia durante l'ovulazione e fino all'arrivo del ciclo mestruale, il senologo tedesco che mi ha avuto in cura per 3 anni ( ho vissuto in Germania dal 2004 al 2007) nel mio ultimo controllo 26/04/2007 ( visita senologica + ecografia mammaria) mi ha rassicurato dicendo si tratti solo di un problema funzionale, eppure ho sempre paura quando il dolore si ripresenta e temo il peggio. Inoltre, il senologo mi ha anche informato che la mia ghiandola mammaria è molto attiva e il tessuto del mio seno è denso, quindi lui mi sconsiglia la mammografia ( anche perchè in Germania si consiglia la mammografia dai 45 anni in poi) e mi consiglia solo la visita senologica e l'ecografia annuale. Rientrando in Italia, invece, mi dicono che chi ha avuto un menarca precoce come screening di base deve fare la mammografia e tutto ciò mi ha confuso, cosa devo fare allora? ecografia o mammografia annuale? e poi annuale o biennale? Sinceramente ci sono pareri contrastanti in giro, c'è chi parla di mammografia dai 45 anni, chi parla solo di visita senologica fino ai 40 anni ecc. non ci si riesce a capire cosa bisogna fare. Grazie per la Vostra risposta.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

non è così semplice rispondere alla Sua richiesta di consulto in breve.
1)Lei cita come unico fattore predittivo di tumore il menarca precoce. Il problema invece è molto più complesso:
mutamenti nella vita della donna occidentale,la sua vita riproduttiva e la dieta sono state messe sotto accusa tra le cause del tumore al seno.
In particolare la dieta, la costituzione fisica, la comparsa precoce della prima mestruazione, il lungo intervallo di tempo tra la prima mestruazione e la prima gravidanza, l'interruzione della gravidanza stessa, l'elevato numero di ovulazioni e il basso numero di gravidanze.
Vediamo in dettaglio :
- costituzione :
oltre 100 studi hanno esaminato l'associazione del tumore del seno con l'altezza, il peso, l'indice di massa corporea, l'incremento di peso in età adulta, e la distribuzione del grasso corporeo.
- dieta:
studi di correlazione hanno suggerito una relazione tra dieta ricca occidentale e rischio di sviluppare un carcinoma mammario. L'ipotesi più accreditata-per ora a livello teorico - è che l'elevato rischio di carcinoma mammario sia correlato ad una cosiddetta "sindrome metabolica ", caratterizzata da una dieta con elevati consumi di carboidrati raffinati e grassi saturi e da stili di vita sedentari. Il rischio deriva dal fatto che la classica sindrome metabolica che si presenta con alti valori di pressione arteriosa, ipertrigliceridemia, iperglicemia, bassi valori di colesterolo HDL, e circonferenza della vita ampia, è associata ad alti livelli di insulina e ormoni sessuali.
- vita riproduttiva:
Uno dei primi effetti della civiltà industrializzata occidentale sull'organismo femminile è il menarca (la prima mestruazione) precoce : l'età media della prima mestruazione in Nuova Guinea è di 18,4 anni, mentre negli Stati Uniti e a Hong Kong è di 12,5 anni.
Ci fermiamo qui !

2) Nel Suo caso non so in base a quali elementi il Suo senologo
parla di seno denso. Se non ci sono elementi, come penso, potrebbe già fare una mammografia a 39 anni in considerazione del menarca precoce e dall'esito della mammografia si potrà stabilire con quale cadenza rifare la seconda tra qualche anno.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio tantissimo per la sua risposta immediata, non immaginavo di riceverla entro oggi, mi ha chiarito alcuni dubbi che avevo, e visto che sono appena rientrata dalla Germania e ora vivo a Roma, cercherò un centro di senologia per poter fissare una visita senologica e quindi una mammografia. Ancora un'altra domanda, se faccio la mammografia, non è più necessaria l'ecografia che facevo con cadenza annuale? ed inoltre, la cosa che più mi preoccupa sono i dolori ad entrambe le mammelle durante l'ovulazione fino all'arrivo del cicle mestruale, il senologo tedesco mi ha detto che è del tutto normale, lei cosa mi può dire al riguardo?
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Se il seno risulta "denso" è necessario integrare la ecografia.

2) Riguardo ai dolori ha ragione il senologo tedesco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

Grazie mille per il suo aiuto.
Cordiali Saluti