Congiuntivite non curata bene

Salve, avrei bisogno di un piccolo consiglio, in pratica sono un portatore di lenti a contatto giornaliere....che fino a qualche anno fa indossavo praticamente tutti i giorni, purtroppo adesso non riesco a portarle se non occasionalmente....in pratica quando ero più piccolo non prestavo la massima accortezza e mi è venuta una blefarite ad entrambi gli occhi sentivo gli occhi sempre secchi e come se avessi della sabbia dentro....mi rivolsi al mio oculista di fiducia e mi consigliò una cura con visublefarite...e direi che il problema della blefarite si risolse...mi raccomandò di usare sempre la massima igiene quando portavo le lentine....ero contento di ciò e speravo potessi riuscire a indossarle di nuovo....però il mio problema fondamentalmente è che ogni volta che indosso la lentina....quando vado a toglierla o immediatamente o nei giorni successivi avverto come un piccolo bruciore all'occhio sinistro....come se fosse irritato....e quindi sono costretto a non indossare le lentine se non in occasioni eccezionali...il che mi complica e non poco la vita, ho lasciato il calcio quest'anno per questo problema ed essendo io un portiere figuratevi come farei a parare con -2,50 di miopia dx e -2,25 a sinistra con 0,50 astigmatismo a dx e 0,25 a sx....gli dissi "a suo tempo" di questo problema e cmq tale problema non si manifestava in questo modo ma lo avvertivo lievemente e mi consigliò anche un altro liquido, disse che forse ero allergico....l'ho provato e direi che la situazione è migliorata...il bruciore è diminuito ma comunque c'è!
Ora avrei due domande e vi sarei molto grato se riusciste a darmi un consiglio....usando questo liquido è uno della baush & lomb....ora non ce l'ho a portata di mano....se io veramente fossi diventato intollerante al liquido originale della lentina...mica nel tempo posso diventarlo anche con questo????? cioè non vorrei che non potrei in linea di massima usare più le lentine....?????Comunque la questione di fondo che più mi interessa è....a cosa può essere dovuto questo bruciore??? si manifesta solo all'occhio sinistro....in passato facendo del fai da te so che è sbagliato ma mi bruciava tanto usai un antiinfiammatorio il voltaren oftalmico che mi faceva passare il dolore...ma comunque non era indicato per la cura...poi visto che non faceva effetto usai sempre da solo il tobradol quello senza cortisone spero di non confonderlo col tobradex...vabbè cmq non ricordo quale dei due ma cmq quello senza cortisone usai....il problema sembrava passare cioè quando non uso le lentine è tutto ok...ma appena vado a rimetterle e soprattutto quando le indosso con il liquido originale non quello della baush...il problema si manifesta in maniera molto accentuata..anche con quello della baush anche se in modo + lieve...ora vorrei chiedervi...se si tratta di una congiuntivite non curata bene nel tempo....esiste un rimedio??? per favore ditemi di si...non saprei come fare senza lentine....si può curare anche a distanza di tempo????grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
mi spieghi meglio:

Porta LAC giornaliere?
Ha mai effettuato una visita oculistica dove gli sono stati effettuati i test per il Dry Eye (occhio secco)?
Soffre di allergie?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per il tempo che le farò perdere....
Si indossavo lenti a contatto giornaliere fino a qualche tempo fa....da quando è iniziato il problema non ne ho fatto più uso...
In pratica un paio di anni fa iniziai ad avvertire un leggero bruciore ma lieve lieve e non ci feci tanto caso...poi comunque non le indossai più di tanto solo per giocare la domenica e nient'altro e subentrò questa blefarite....che curai con visu blefarite.....dissi all'oculista che avvertivo questo bruciore e mi consigliò di usare le lacrime artificiali e me ne fece provare di tante per vedere con quali mi trovavo meglio e infatti ora uso le hyaback 0,15....mi diede delle salviettine per quando mettevo le lentine "blefarette" e mi disse di provare a vedere se la situazione migliorava mantenendo l'occhio pulito pulito e cmq lubrificandolo co queste lacrime....poi continuai ad indossare le lentine sotto il suo consiglio con lacrime e salviettine e il bruciore continuava e si intensificava sempre più....allorchè pensai un giorno che mi bruciava tantissimo di usare il voltaren oftalmico per far passare perlomeno questo dolore e si calmò...però ogni volta che indossavo le lentine ricompariva....allora decisi vedendo su internet di usare questo tobradex o tobradol non ricordo scusi....quello dei due senza cortisonici e la situazione si calmò....sotto consiglio di un ottico acquistai inoltre quest'altro liquido di conservazione delle lentine,mi disse che forse era che ero diventato anche un pò intollerante....(e infatti quando usavo il liquido originale sentivo gli occhi che pizzicavano e che comunque qualcosa che irritava c'era....),ora sto continuando ad usare questo liquido e mi trovo molto meglio....non mi irrita perlomeno la soluzione però comunque il problema c'è a volte si intensifica tantissimo quando esempio uso le lentine esempio oggi, domani e comunque per giorni consecutivi....mentre se non le disinfetto e le indosso ocn il liquido originale la situazione è molto peggiore....il fatto strano è che avverto questo dolore solo all'occhio sinistro e comunque ho fatto sempre controllare l'occhio facendo fondo oculare vedendolo con ingrandimento controllando la lacrimazione...ed era tutto ok.....soffrivo di scarsa lacrimazione e lo sentivo secco per il problema della blefarite ora non più...solo quando sto tanto tempo al pc....mi disse l'oculista che a suo tempo avevo contratto blefarite a entrambi gli occhi che poi passò e all'occhio sinistro c'era una lieve congiuntivite....può darsi che sia una congiuntivite che non è stata curata bene nel tempo e ora si manifesta così???? è curabile in linea di massima volendo tornare ad utilizzare le lentine????? mi dia una mano dottore, almeno a sapere se comunquie a distanza di tempo sia curabile....perchè comunque oltre a questo bruciore che si manifesta solo dopo aver tolto le lentine o nel giorno successivo non avverto secrezioni....ecc...
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Carissimo,
può postarmi i risultati dei test per il Dry Eye?
SHIRMER
BUT
OSMOLARITA'
VERDE LISSAMINA
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore...l'oculista mi vide l'occhio con una specie di macchinario che ingrandiva le immagini e disse che non avevo problemi di lacrimazione...avverto sempre questo piccolo fastidio solo all'occhio sinistro diciamo nella zona alta palpebrale....non so a cosa sia dovuto...in ogni caso a giorni vado dall'oculista e gliene parlo per bene....comunque in linea di massima potrebbe spiegarmi un pò se magari fosse una piccola congiuntivite non curata benissimo nel tempo....se è possibile magari adottare qualche cura per farla scomparire del tutto....perchè sennò ogni mattina a seconda se mi da fastidio o meno le metto....e non penso sia logico continuare così....
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non posso consigliare farmaci senza sapere con precisione di cosa soffre (anche le congiuntiviti sono molteplici con diverse cause e con differenti terapie) e soprattutto senza averla visitata.
Chieda al suo oculista di effettuare i test suddetti e poi mi posti i valori trovati.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ok capisco...appena andrò le farò sapere sicuramente anche se non so se farò la visita in tempi brevissimo...però comunque le farò sapere...in ogni caso non chiedevo consigli su dei farmaci...dicevo se in una remota ipotesi si trattasse di una congiuntivite anche di varia natura...intendo comunque diciamo non curata bene nel tempo...il danno è recuperabile???
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente si.
Nelle congiuntiviti virali a volte rimangono segni corneali difficili da eliminare.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
capisco....quando mi vide l'occhio in presenza di blefarite disse che al di là di quello l'occhio era sano e non avevo bisogno nemmeno di fare test per la lacrimazione perchè già a vista era buona....infatti non ho problemi neanche adesso di lacrimazione...solo questo leggero fastidio....appena vado le farò sapere, grazie mille dottore e buona giornata.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Attendo sue notizie
Auguri di Buone Feste