Dolore su tutta la gamba destra.

Buonasera, mia moglie ha 40 anni e da circa 9 mesi soffre di mal di schiena che si ripercuote su tutta la gamba destra con formicolio al piede; ci sono giorni che non riesce a stare in piedi. Il medico di famiglia gli ha consigliato di recarsi da un ortopedico eseguendo prima delle lastre alla colonna lombare. L'ortopedico a sua volta gli ha prescritto una RM. Riporto di seguito i referti degli esami:
Esame radiologico: Non segni di lomartrosi. Rachide in asse. Riduzione dello spazio L.5 - S.1.
Esame R.M.:
Mediante sequenze di acquisizione SE, FSE e STIR sono state ottenute immagini sui piani sagittali ed assiali per studio del rachide lombo-sacrale e del rachide dorsale inferiore sino all'altezza di D11-D12. Il cono midollare termina all'altezza di L1-L2.
A L4-L5 protrusione discale ad ampio raggio parzialmente estesa nei relativi canali di coniugazione, specie a destra.
Angioma a L4.
Cisti radicolare di S2-S3 ad espressione bilaterale.

Il dolore che sente quindi è dovuto a tutte e tre i problemi? Cosa è un angioma a L4? o la cisti radicolare?
Grazie per le eventuali risposte. cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La protrusione discale L4-5 può giustificare il dolore ma senza aver visitato la paziente e senza sapere nemmeno il territorio in cui si irradia il dolore non è possibile affermarlo. Immagino che Lei per "gamba" intenda tutto l'arto inferiore.
Infatti bisogna ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
L'angioma è una neoformazione vascolare benigna per cui parte del tessuto osseo è sostituito da lacune di sangue e cellule dei vasi sanguigni. Non determina dolori periferici, ma occorre valutare le sue dimensioni e la sua posizione perché se molto grande può indebolire la resistenza della vertebra colpita.
Le cisti radicolari non sono quasi mai causa di dolore e, in questa sede, non possono comunque dare disturbi a "tutta la gamba".
E' indispensabile che l'ortopedico riveda la signora alla luce della RMN per poter completare la visita e quindi raggiungere una diagnosi e, di conseguenza, la terapia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Donati, innanzitutto la ringrazio per la cortese e celere risposta. Si, le confermo che il territorio in cui si irradia il dolore è tutto l'arto inferiore fino al piede. Ora abbiamo appuntamento con l'ortopedico per mostrargli i referti. La terro' aggiornata.
Cordiali saluti.